Serie D : Terranuova Traiana - Livorno 1 - 1

Terranuova Traiana-Livorno 1-1
TERRANUOVA TRAIANA: Timperanza, Bega, Saitta, Lischi (90′ Cappelli), Privitera (76′ Tassi), Zhupa, Massai, Senzamici (82′ Sacconi), Iaiunese, Mannella, Degl Innocenti. A disp.: Morandi, Petrioli, Castaldo, Dini, Cardo, Palazzini . All.: Becattini Marco
LIVORNO: Cardelli, Risaliti, Russo (82′ Frati), Malva (68′ Marinari), Calvosa (80′ Bacciardi), Bellini, Brenna, Hamlili (80′ Arcuri), D Ancona (46′ Botrini), Bonassi, Rossetti. A disp.: Tani, Luci, Borri, Parente. All.: Indiani Paolo
ARBITRO: Roberto De Stefanis di Udine
RETI: 9′ Iaiunese, 27′ Bonassi
NOTE: Ammoniti Privitera, Zhupa, Bellini, Bonassi, Rossetti.
Terranuova Traiana - Livorno 1-1: Un Punto a Testa, Festa Amaranto per la Serie C
Allo Stadio Comunale "Mario Matteini" di Terranuova Bracciolini, in una cornice di pubblico vibrante e con un'atmosfera da categorie superiori, si è disputato un match cruciale per le sorti del Girone E di Serie D: Terranuova Traiana contro Livorno. La trentesima giornata ha visto le due squadre contendersi la posta in palio, terminando con un pareggio per 1-1 che, se per i padroni di casa rappresenta un mattoncino importante nella corsa alla salvezza, per gli amaranto ha il sapore dolce della promozione matematica in Serie C.
Il Terranuova Traiana di mister Becattini, schierato con un solido 3-5-2, puntava sulla solidità difensiva di Timperanza tra i pali e sulla vivacità della coppia d'attacco composta dal giovane Iaiunese e da Massai. Il Livorno di Paolo Indiani, presentatosi in campo con il consueto 3-4-2-1 e con Rossetti unica punta in assenza dello squalificato Dionisi, cercava invece i tre punti per coronare un campionato dominato.
L'avvio di gara ha subito mostrato le intenzioni offensive degli ospiti. Già al 4', Rossetti ha innescato con un bel filtrante Russo, il quale, bravo a smarcarsi dalla marcatura, ha però concluso al volo sopra la traversa. Il Livorno ha continuato a premere e, al 6', Malva ha provato la conclusione dalla sinistra dell'area, trovando la pronta risposta di Timperanza.
Nonostante la partenza lanciata degli amaranto, è stato il Terranuova Traiana a sbloccare il risultato al 9'. L'azione è nata da una pregevole iniziativa di Zhupa sulla fascia sinistra, bravo a resistere alla pressione di D'Ancona e a crossare un pallone teso sul primo palo, dove il rapace Iaiunese si è inserito con tempismo, deviando la sfera in rete per il suo nono gol stagionale.
Il vantaggio dei padroni di casa non ha demoralizzato il Livorno, che ha continuato a macinare gioco alla ricerca del pareggio. Al 17', un'altra nitida occasione è capitata sui piedi di D'Ancona, bravo a sfruttare un cross dalla sinistra di Malva, ma il suo tentativo a tu per tu con Timperanza è stato neutralizzato dall'uscita provvidenziale del portiere locale.
La perseveranza del Livorno ha trovato finalmente il suo frutto al 27'. L'azione del pareggio è scaturita da un cross dalla destra di D'Ancona che, dopo una deviazione di un difensore del Terranuova, ha messo Bonassi nelle condizioni ideali per battere Timperanza da distanza ravvicinata.
Dopo il gol del pareggio, il Terranuova Traiana ha provato a riaffacciarsi dalle parti di Cardelli. Al 37', Massai ha avuto una buona opportunità dal dischetto del rigore, ma la sua conclusione è risultata imprecisa e si è spenta non lontano dal palo. Il primo tempo si è così concluso sul risultato di 1-1, dopo due minuti di recupero, lasciando presagire una ripresa combattuta.
La seconda frazione di gioco ha visto un calo nel ritmo e nelle occasioni da gol. Il Livorno, pur mantenendo un maggiore possesso palla, ha faticato a trovare varchi nella ben organizzata difesa del Terranuova Traiana. Il primo sussulto della ripresa è arrivato al 60' con una punizione di Malva dal limite, terminata di poco a lato.
Con il passare dei minuti, l'attenzione si è spostata anche sugli sviluppi degli altri campi, con i tifosi amaranto che, grazie anche alle notizie provenienti dalla sconfitta del Foligno contro l'Orvietana, sentivano sempre più vicino il traguardo della promozione. L'incitamento incessante dalla curva ospite ha accompagnato ogni azione dei propri giocatori.
Al 71', Hamlili ha provato la conclusione dalla distanza, ma il pallone si è alzato sopra la traversa. Sei minuti più tardi, un cross basso di Marinari, subentrato a Malva, è stato bloccato a terra da un attento Timperanza.
Gli ultimi minuti di gioco non hanno regalato ulteriori emozioni, con le due squadre che sembravano accontentarsi del pareggio. Dopo tre minuti di recupero, l'arbitro De Stefanis di Udine ha decretato la fine dell'incontro sul risultato di 1-1.
Se per il Terranuova Traiana questo punto rappresenta un passo avanti nella lotta per evitare i playout, allungando la striscia di risultati utili consecutivi, per il Livorno il pareggio ha un significato ben più grande. Grazie a questo risultato e alla contemporanea sconfitta del Foligno, gli amaranto hanno ottenuto la matematica certezza del ritorno nel calcio professionistico, in Serie C, coronando un campionato di vertice. La festa è potuta esplodere sugli spalti del "Mario Matteini", con i tifosi livornesi che hanno potuto finalmente celebrare un traguardo tanto atteso. Nonostante il pareggio sul campo, il vero vincitore di questa giornata è stato senza dubbio il Livorno, che ritrova una categoria più consona alla sua storia e al suo blasone.