UISP Arezzo: Gol, Sorprese e Verdetti nella 19ª Giornata di Eccellenza

Il Corsalone resiste, il Salutio scombina le carte e la salvezza si fa incandescente.
11.04.2025 11:25 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
UISP Arezzo: Gol, Sorprese e Verdetti nella 19ª Giornata di Eccellenza

19ª Giornata Eccellenza UISP Arezzo: Equilibrio al Vertice, Sorprese e Duelli Salvezza

La diciannovesima giornata del campionato di Eccellenza UISP Arezzo ha delineato ulteriormente le dinamiche dei tre gironi, con conferme al vertice, risultati inattesi e importanti vittorie nella lotta per la salvezza.

Girone A: Il Corsalone ha dimostrato solidità difensiva strappando un prezioso pareggio a reti inviolate sul campo del campione in carica, il Banco Latino. Questo punto permette loro di mantenere la leadership, seppur con la consapevolezza di avere un'agguerrita concorrenza. Il Salutio si è reso protagonista di una prestazione maiuscola nel big match contro la Stella Azzurra, superandola con un netto 3-1 grazie alle reti di Moro, Sbragi e Giaccherini. Questa vittoria proietta il Salutio al secondo posto, in coabitazione proprio con la Stella Azzurra, riaprendo completamente la corsa per la promozione. L'altro scontro diretto per le zone alte tra River Partina e Atletico Soci si è concluso in parità (2-2), un risultato che lascia entrambe le squadre con un pizzico di amaro in bocca in ottica play-off. Nella zona centrale, Lions San Leo e CSBS si sono annullate a vicenda (0-0), un punto che muove la classifica ma non incide significativamente sulle loro ambizioni. In chiave salvezza, le Logge Spartak hanno ottenuto una vittoria fondamentale contro il New Old Boca (2-0, reti di Bacanu e Aletto), guadagnando ossigeno prezioso per allontanarsi dalla zona retrocessione. Stesso discorso per il V22, che ha vinto il derby contro il Betis S. Stefano con un convincente 2-0 (gol di Testerini e Meazzini), portandosi a distanza di sicurezza dalle ultime posizioni.

Girone B: L'equilibrio in vetta rimane immutato: la capolista Arezzo Est ha pareggiato in casa contro un coriaceo Cavallino (1-1, reti di Mercantini e Papini), mantenendo i tre punti di vantaggio sul Dante FC, che non è andato oltre lo 0-0 sul difficile campo del Ciao Club. La sorpresa di giornata è arrivata dalla sconfitta casalinga del Montalto’86 per mano di un Battifolle in grande spolvero (3-1, reti di Chiodini, Di Tomaso e un'autorete). Questa vittoria ha proiettato il Battifolle per la prima volta in zona play-off. Ad approfittare della situazione è stato il GS Camucia, che vincendo 3-2 contro il Montagnano (doppietta del bomber Tiezzi e gol di Fabbro) ha agganciato il terzo posto. La sconfitta ha sancito la matematica retrocessione in Categoria 2 per il Real Club Montagnano. Continua il momento difficile per la Badiese, sconfitta 2-0 sul campo del Rigomagno (doppietta dei fratelli Belbhari), che scivola fuori dalla zona play-off. Importantissima vittoria in chiave salvezza per il Pratantico, che ha superato 2-1 i diretti rivali del Settetorri grazie ai gol decisivi di Biliotti e Peruzzi, riaprendo la lotta per rimanere nella categoria.

Girone C: Il Benzina’78 si conferma leader solitario grazie alla vittoria di misura (2-1) contro il fanalino di coda San Cipriano (reti di Redditi e Sangalli). Alle sue spalle non molla la Fortis Faella, sempre a un solo punto di distanza, che ha superato in casa la Lokom. Cavriglia (2-0, gol di Corsi e Lignoli). La Penna’85 si è issata al terzo posto solitario grazie a una convincente vittoria per 3-0 nel big match contro l’MCL Castelfranco, con una doppietta di Bracci e un gol di Setti a sigillare il risultato. Brusca frenata per lo Sparta Reggello, sconfitto nettamente (4-0) da un Circolo S. Teresa determinato a conquistare punti salvezza, trascinato da una doppietta di Aglietti e dai gol di Bassani e Varisco. Il Vacchereccia torna a sperare nella permanenza in categoria grazie alla vittoria di misura (1-0, gol di Garramone) sull’MCL Bucine. Nonostante la difficile situazione di classifica, la Pietrapiana G. Verde continua a lottare, ottenendo una vittoria per 2-0 contro il San Leolino (reti di Prosperi e Garuglieri).

La 19ª giornata ha dunque offerto un quadro ancora più chiaro delle forze in campo, con la lotta per la promozione e la salvezza che si fa sempre più intensa e avvincente in tutti e tre i gironi dell'Eccellenza UISP Arezzo.