Memorial Tortoli: Montalto si prepara ad accogliere i campioni di domani

Domenica 4 Maggio: Montalto cuore pulsante del Memorial Daniele Tortoli
MONTATO (AR) - Si alza l'attesa per l'undicesima edizione del Memorial Daniele Tortoli, prestigiosa corsa ciclistica riservata alle categorie Elite e Under 23, in programma domenica 4 maggio. La competizione, presentata nella sede della Ittedi nel comune di Pergine-Laterina, vedrà il suo inizio e la sua conclusione nella località di Montalto.
La manifestazione, ormai un appuntamento fisso nel panorama ciclistico nazionale, onora la memoria di Daniele Tortoli, figura molto stimata nel mondo delle due ruote. Tecnico appassionato e residente proprio a Montalto, Tortoli ci ha lasciato prematuramente nel 2013 all'età di 58 anni.
Oltre al valore sportivo e al ricordo di Tortoli, la giornata metterà in palio l'ambito Trofeo Petroli Firenze e la Coppa Ittedi. L'organizzazione dell'evento è curata con dedizione dal Gs Montalto, guidato dal presidente Mauro Cerri e supportato da numerosi e validi collaboratori.
Il via della corsa sarà dato alle ore 13:30. Il percorso si snoderà da Montalto toccando Levane, Bucine, Badia Agnano, Pieve a Presciano, Pergine, Poggio Bagnoli, per poi ritornare a Montalto e proseguire verso Levane, La Querce, Montalto, Laterina. I corridori affronteranno poi lo strappo di Monsoglio, Castiglion Fibocchi, San Giustino, Latereto, Ponte Romito, per poi fare ritorno a Montalto, ripetendo questo circuito per due volte. La fase conclusiva della gara prevede l'insidioso muro dei Macelli che conduce a Laterina, seguito dall'ultima impegnativa impennata di Ponte Romito, preludio all'arrivo finale posto a Montalto, dopo un totale di 172 chilometri.
Le premesse per una grande giornata di sport ci sono tutte, con circa duecento corridori iscritti in rappresentanza di quasi tutte le migliori formazioni nazionali pronte a darsi battaglia sulle strade aretine.