Torneo delle Regioni : Toscana - Umbria 3 - 1

16.04.2025 12:51 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Torneo delle Regioni : Toscana - Umbria 3 - 1

TOSCANA - UMBRIA 3-1

TOSCANA: Becherini, Becagli (42’st Lucciardello), Bertelli (13’st Bravi), Bigazzi, Biliotti (35’st Ferretti), Cintelli, De Pascalis (33’st Orselli), Fiorentino, Menchetti, Moroni (8’st Cocci), Notarelli. All. Nicola Massai

UMBRIA: Falocco, Bavone (1’st Barculli), Berettini (19’st Zamporlini) (29’st Bacchi), Bertini, Desantis, Gatti (7’st Laassiri), Jobarteh, Passaquieti (26’st Sinibaldi), Petrara, Qendro, Roselli. All.Stefano Perugini

ARBITRO: Arculeo di Catania (Conticella e Coletta di Catania)

RETI: 34’pt e 21’st Fiorentino (T), 18’st Biliotti (T), 31’st Bertini rig.(U)

NOTE: espulso al 22’st Barculli (U)

Toscana Under 19 Volano ai Quarti: Umbria Sconfitta 3-1

VIAGRANDE (CT) - L'avventura siciliana dell'Under 19 umbra si conclude con una sconfitta per 3-1 contro una solida Toscana, che conquista così l'accesso ai quarti di finale della 61° edizione del prestigioso Torneo delle Regioni.

Nonostante l'assenza dello squalificato Met Hasani, l'Umbria aveva mostrato un buon piglio iniziale. Al 19', una punizione di Passaquieti sorvola di poco la traversa, e al 26', un cross di Qendro trova la testa di Jobarteh, la cui incornata, pur potente, non inquadra lo specchio della porta.

La Toscana, però, si fa sentire e al 34' sblocca il risultato con Fiorentino, abile a superare Falocco per l'1-0. L'Umbria tenta una reazione immediata con Berettini al 39', ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Il primo tempo si chiude con i toscani in vantaggio di una rete.

Nella ripresa, la Toscana sembra intenzionata a chiudere la partita. Al 16', Biliotti colpisce un palo clamoroso. Ma l'attaccante toscano non si fa attendere e al 18' raddoppia il vantaggio per la sua squadra, portando il punteggio sul 2-0. La Toscana è inarrestabile e al 21' trova anche il terzo gol, ancora con Fiorentino, che sigla così la sua doppietta personale.

La situazione per l'Umbria si complica ulteriormente al 22' con l'espulsione di Barculli per un cartellino rosso. Poco dopo, anche Zamporlini è costretto ad abbandonare il campo a causa di un infortunio. Nonostante la doppia inferiorità numerica, l'Umbria non si arrende e Qendro, da ottima posizione, spreca una ghiotta occasione.

Al 31', arriva il gol della bandiera per l'Umbria grazie a un calcio di rigore trasformato da Bertini, che accorcia le distanze sul 3-1. Nel finale, al 40', gli umbri colpiscono anche una traversa con Sinibaldi, mostrando un ultimo sussulto d'orgoglio. Nei minuti di recupero, la Toscana sfiora il quarto gol con Ferretti.

L'arbitro Arculeo di Catania decreta la fine dell'incontro sul risultato di 3-1. La Toscana Under 19 può festeggiare una meritata qualificazione ai quarti di finale, mentre per l'Umbria si conclude qui la sua partecipazione alla 61° edizione del Torneo delle Regioni.