ENIC US Pino Basket Firenze giocherà in Serie C nella prossima stagione sportiva
Il Consiglio Federale della FIP ha ratificato l’acquisizione del titolo appartenente a Laurenziana basket Firenze. L’ENIC Pino basket Firenze sarà quindi ai nastri di partenza della serie C 2023-24.
Questa la dichiarazione del Presidente Luca Borsetti: “Siamo molto soddisfatti per la buona riuscita del passaggio del titolo di serie C dalla Laurenziana alla nostra società. Intendo ringraziare Tommaso Paoletti ed Enrica Niccolai per la disponibilità e la correttezza dimostrate nell’operazione. Il titolo rimane a Firenze, è uno scenario più consono per una realtà come la nostra che conta quasi 500 atleti e che ha prodotto e produce dal settore giovanile molti giocatori di talento. Tutti conoscono le vicende riguardanti il titolo di serie B in nostro possesso che ci è stato chiesto di affidare lo scorso anno al nuovo soggetto Pallacanestro Firenze che si è dimostrato totalmente inaffidabile nonostante le rassicurazioni da noi ricevute. È andata a finire male, la città e la nostra società sono state private del principale titolo cittadino. Ora è tempo di ricominciare, di ripartire da quel bel lavoro che non abbiamo mai interrotto. La serie C vuole essere un trampolino di lancio ed avremo lo sguardo rivolto verso l’alto; la squadra sarà formata per la stragrande maggioranza da giocatori cresciuti nel nostro settore giovanile, un segnale di buona politica sportiva, una semina da cui continuiamo a raccogliere i frutti.”
Questa la dichiarazione del CEO di ENIC Srl, Stefano Gabbrielli: “Siamo convinti che il lavoro svolto sui giovani sia la strada maestra per ottenere eccellenti risultati, come dimostra la presenza di molti giocatori cresciuti nell’ENIC US Pino Firenze nelle categorie superiori. La nostra azienda è da sempre dalla parte dei giovani anche nello sport ed è per questo che sosteniamo l’US Pino Firenze in questa avventura.”