“Bici in città”, si torna a pedalare a favore del diritto alla mobilità
Sabato 6 maggio si torna a pedalare tutti insieme con Bici in Città grazie a Uisp Comitato di Arezzo, Comune di Bibbiena, Pro loco di Soci e Bibbiena Stazione, Coldiretti e MTB Casentino, Gruppo Gestione Area Verde Aldo Moro di Soci.
Il ritrovo è previsto alle 14,30 dall’area verde A. Moro di Soci dove si terrà la consegna dei gadget, la vendita delle magliette Uisp per beneficienza e la verifica dei partecipanti. Alle 15 è previsto la partenza della carovana due ruote attraverso la ciclopista con arrivo al parco dell’Arcobaleno di Bibbiena Stazione.
A Bibbiena Stazione si terrà una merenda per tutti offerta da Coldiretti mentre la ripartenza per il rientro a Soci è prevista per le 17,30. Il 13 maggio è la giornata nazionale della bicicletta e migliaia di cittadini di oltre 150 città italiane, si ritroveranno insieme per le strade, uniti dalla voglia di pedalare in tranquillità per le vie cittadine e di riappropriarsi degli spazi urbani.
La manifestazione mette al centro il tema della sicurezza stradale ovvero incentivare la realizzazione di piste ciclabili e percorsi “sicuri” è infatti un’opera fondamentale per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione.
Il progetto, il più generoso tra quelli promossi da Uisp, ha una lunga tradizione di interventi solidali e da anni raccoglie fondi da destinare sia ad associazioni operanti nei territori coinvolti, sia a progetti internazionali di rilevanza sociale.
Domenica 7 Maggio si replica a Sangiovanni Valdarno, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e partenza alle 9,30 da Piazza Cavour con lo spirito che anima la volontà degli organizzatori e il tema della manifestazione su due ruote che vuole mettere in evidenza l’ attenzione all'ambiente e all'ecologia, cura del benessere e della salute gli ingredienti principali della manifestazione.
“Dobbiamo impegnarci tutti per migliorare la vivibilità e valorizzare le città e i luoghi che abitiamo – dice Tiziano Pesce, Presidente Nazionale Uisp – Bicincittà è l’invito ad una mobilità sostenibile e dolce. Ribadiamo un appello a Parlamento e Governo sul tema della sicurezza, per chi decide di spostarsi su due ruote: servono circuiti protetti, più rispetto per i ciclisti e strade sicure per chi si muove su due ruote“.