Campionato di Serie D : Orvietana - Grosseto 2 - 1

Orvietana stende il Grosseto, rimonta storica e serie interrotta
07.01.2025 23:11 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Campionato di Serie D : Orvietana - Grosseto 2 - 1

Orvietana-Grosseto 2-1

ORVIETANA: Rossi, Caravaggi (67′ Coulibaly), Mauro, Ricci, Congiu, Paletta, Sforza (88′ Esposito), Orchi, Panattoni, Fabri (88′ Marchegiani), Caon. A disp.: Forniconi, Berardi, Bologna, Martini, Simic, Pelliccia . All.: Rizzolo Antonio

GROSSETO: Raffaelli, Cretella, Chrysovergis, Addiego Mobilio (73′ Sabattini), Marzierli, Dierna, Bolcano, Caponi (81′ Sane), Benucci, Sacchini, Guerrini. A disp.: Piersanti, Lampret, Bojinov, Montemaggiore, Grasso, Nunziati. All.: Consonni Luigi

ARBITRO: Marco Giordano di Matera
RETI: 63′ rig. Cretella, 74′ Panattoni, 79′ Orchi
NOTE: Espulso Sacchini al 72′. Ammoniti Mauro, Addiego Mobilio, Marzierli.

Orvietana-Grosseto: la favola continua, il Grifone cade

Orvieto – Un'impresa storica. L'Orvietana ferma l'imbattibile Grosseto, interrompendo una serie di dieci risultati utili consecutivi dei maremmani e infliggendo loro la prima sconfitta del girone di ritorno. Il 2-1 finale è un risultato che sa di impresa, di cuore e di una prestazione maiuscola di tutta la squadra di Rizzolo.

Il Grosseto, reduce da otto vittorie consecutive, era arrivato all'Orvieto con l'obiettivo di allungare la sua striscia positiva e consolidare il proprio terzo posto in classifica. Ma i padroni di casa, con una prestazione solida e mai doma, hanno saputo mettere in difficoltà i toscani fin dalle prime battute.

Il primo tempo è stato equilibrato, con entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto. Al ritorno dagli spogliatoi, però, l'Orvietana è passata all'attacco con maggiore determinazione. Al 63', Cretella ha portato in vantaggio gli ospiti realizzando un calcio di rigore. Ma la reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere. Al 74', Panattoni ha pareggiato i conti, sfruttando un'incertezza della difesa maremmana. E al 79', Orchi ha completato la rimonta con una splendida punizione che ha lasciato di stucco Raffaelli.

Nel finale, il Grosseto ha giocato in inferiorità numerica per l'espulsione di Sacchini, ma non è riuscito a trovare il gol del pareggio.

Le pagelle

Orvietana: Rossi 7, Panattoni 8, Orchi 8.5. Prestazioni maiuscole per i tre protagonisti della rimonta.

Grosseto: Raffaelli 6, Cretella 6.5, Sacchini 5 (espulso). Il portiere maremmano non può nulla sulle reti subite. Cretella ha realizzato il rigore del vantaggio, ma è stato espulso nel finale. Sacchini è stato espulso per un fallo ingenuo.

Le conseguenze

Con questa vittoria, l'Orvietana si avvicina alla zona playoff, mentre il Grosseto vede allontanarsi il sogno della promozione diretta. La classifica del girone si fa sempre più interessante e le prossime giornate si preannunciano ricche di emozioni.