Campionato di Serie D : Livorno - Follonica Gavorrano 5 - 0
Livorno-Follonica Gavorrano 5-0
LIVORNO: Cardelli, D Ancona, Brenna, Risaliti, Marinari (80′ Ndoye Moussa), Bellini, Hamlili (46′ Bonassi), Parente, Regoli (67′ Russo), Dionisi (84′ Frati), Rossetti (67′ Malva). A disp.: Tani, Luci, Niccolai, Botrini. All.: Indiani Paolo
FOLLONICA GAVORRANO: Antonini Manrrique, Morelli M., Pignat, Brunetti, Pino, Souare (73′ Rosini), Scartoni (86′ Pimpinelli), Kondaj, Tatti (68′ Scartabelli), Lo Sicco (80′ Cret), Bramante (68′ D Este). A disp.: Romano, Pallini, Miccoli, Morgantini. All.: Masi Marco
ARBITRO: Andrea Bortolussi di Nichelino
RETI: 24′ Bellini, 25′ Regoli, 41′ rig.Dionisi, 88′ Russo, 93′ Russo
NOTE: Ammoniti Hamlili, Morelli M., Brunetti, Kondaj.
Livorno travolge il Follonica Gavorrano: una goleada che vale tre punti d'oro
Livorno - Il Livorno ha dominato senza appello il Follonica Gavorrano, infliggendo ai rivali una sconfitta per 5-0 che consolida la loro posizione di capolista. Una prestazione maiuscola, impreziosita da un gioco fluido e finalizzazioni precise, ha regalato ai tifosi amaranto una giornata di pura gioia.
Una prima frazione di gioco a senso unico
Sin dai primi minuti è stato chiaro chi comandasse in campo. Il Livorno, schierato con un 4-3-3 aggressivo, ha pressato alto la difesa avversaria, costringendo il Follonica Gavorrano a commettere numerosi errori in fase di costruzione. Le reti di Bellini e Regoli, a stretto giro di posta, hanno spezzato le resistenze degli ospiti, che non sono mai riusciti a impensierire seriamente la difesa amaranto. Il rigore trasformato da Dionisi ha chiuso in bellezza un primo tempo dominato in lungo e in largo.
Nella ripresa il poker e il quinto gol
Nella ripresa, il ritmo è leggermente calato, ma il Livorno ha continuato a macinare gioco. Russo, entrato nella ripresa, ha siglato una doppietta che ha messo il sigillo sulla partita. Il 5-0 finale è stato la logica conclusione di una partita che ha evidenziato la superiorità tecnica e tattica della squadra di Indiani.
Le dichiarazioni post-partita
Al termine della gara, il tecnico livornese Paolo Indiani ha espresso soddisfazione per la prestazione dei suoi ragazzi: "Sono molto contento. La squadra ha giocato un calcio di alto livello, creando tantissime occasioni da gol. Questo successo ci dà una grande iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni".
Dall'altra parte, il direttore generale del Follonica Gavorrano ha ammesso la superiorità degli avversari: "Oggi abbiamo incontrato una squadra più forte di noi. Il Livorno è una macchina da gol e noi non siamo riusciti a trovare le contromisure giuste".
L'analisi tattica
La vittoria del Livorno è stata il frutto di un lavoro certosino svolto in settimana. La squadra amaranto ha dimostrato di avere una grande varietà di soluzioni offensive, sfruttando sia il gioco aereo che quello a terra. Il pressing alto ha costretto il Follonica Gavorrano a giocare sempre sotto pressione, facilitando il compito ai centrocampisti livornesi.
Le prospettive future
Con questa vittoria, il Livorno consolida la sua posizione di capolista e si candida seriamente alla promozione in Serie C. La strada è ancora lunga, ma la squadra di Indiani sembra avere tutte le carte in regola per centrare l'obiettivo.