Campionato di Eccellenza : Valentino Mazzola - Foiano 1 - 1

Partita al cardiopalma, Mazzola-Foiano termina in parità, Emozioni forti, occasioni sprecate e polemiche arbitrali
06.01.2025 22:06 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Campionato di Eccellenza : Valentino Mazzola  - Foiano  1 - 1

Valentino Mazzola  - Foiano  1 - 1 

VALENTINO MAZZOLA: Fontanelli, Gucci, Vecchiarelli, Campatelli, Iacoponi, Bonechi N., Bouhamed, Rocchetti, Geraci, Taflaj, Borri (79′ Fiaschi). A disp.: Masiero, Radice, Forconi, Ghiozzi Pasqualetti, Zeppi, Landozzi, Leonardi, Oitana . All.: Ghizzani Marco

FOIANO: Lombardini, Di Gregorio, Simi, Bennati, Papa, Cruciani, Corsi, Hoxhaj, Baroni (73′ Mostacci), Verdelli (63′ De Luca), Doka Bj.. A disp.: Bollella, Lombardi, Costantini, Bonadonna, Nannoni, Tenti, Ferretti. All.: Argilli Stefano

ARBITRO: Cristiano Biagini di Lucca
RETI: 23′ Baroni, 82′ Geraci
NOTE: Ammonito Simi. ESPULSI: Manganiello (M) dalla panchina per proteste. ANGOLI: 10 – 3. 

Mazzola-Foiano: un pareggio amaro in un match dominato

Il Valentino Mazzola ha sfiorato la vittoria al "Ceccarelli" di Siena, ma si è dovuto accontentare di un pareggio amaro contro il Foiano. I biancocelesti hanno dominato il match per lunghi tratti, creando numerose occasioni da gol, ma sono incappati in un'imprecisione difensiva che ha permesso agli ospiti di passare in vantaggio. Nonostante la reazione veemente e le proteste per un possibile tocco di mano, il Mazzola è riuscito a trovare il pari solo nel finale, grazie ad un colpo di testa di Geraci.

Un inizio promettente, poi il gelo

La partita si è aperta con un Mazzola propositivo e determinato. Nei primi quindici minuti, le occasioni si sono susseguite a ritmo serrato: Gucci, Campatelli e Vecchiarelli hanno sfiorato il vantaggio, trovando però un muro invalicabile nella difesa ospite. Sembrava solo questione di tempo prima che i biancocelesti sbloccassero il risultato.

Il colpo di scena del Foiano

Quando tutto sembrava volgere al meglio per i padroni di casa, è arrivato il gelo. Un errore in uscita di Bonechi ha innescato un contropiede fulmineo del Foiano, finalizzato da Baroni con una precisa conclusione mancina. Un gol che ha gelato l'entusiasmo del pubblico di casa e ha dato una scossa agli ospiti.

La reazione del Mazzola e le polemiche

Il gol subito ha svegliato il Mazzola, che ha intensificato la pressione alla ricerca del pareggio. Le occasioni non sono mancate, ma la difesa del Foiano ha sempre fatto buona guardia. Nel finale del primo tempo, un tocco di mano in area di rigore ospite ha scatenato le proteste veementi dei giocatori biancocelesti, ma l'arbitro ha lasciato correre.

La ripresa: assedio e pareggio

Nella ripresa il copione non è cambiato: il Mazzola ha continuato ad attaccare con insistenza, creando numerose occasioni da gol. Gucci ha sfiorato il palo con una conclusione potente, mentre Geraci ha mancato di poco la porta con un colpo di testa.

Il gol del pareggio è arrivato al 82', quando Bouhamed ha messo in area un cross pericoloso che è stato deviato in rete da Geraci. Un gol che ha premiato la perseveranza dei biancocelesti e ha riacceso le speranze di vittoria.

Conclusioni

Un pareggio che lascia l'amaro in bocca al Mazzola, che ha dominato la partita ma non è riuscito a concretizzare le numerose occasioni create. Il Foiano, invece, può ritenersi soddisfatto del punto conquistato, frutto di una grande prova di carattere e di una difesa attenta.