Campionato di Lega Pro : Lucchese - Arezzo 0 - 1

Una vittoria sofferta, ma fondamentale per le ambizioni amaranto.
10.12.2024 13:09 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Campionato di Lega Pro : Lucchese - Arezzo 0 - 1

Lucchese - Arezzo 0 - 1 

LUCCHESE (4231): 22 Palmisani; 30 Gemignani (45′ st 28 Cartano), 33 Sabbione, 6 Gasbarro, 29 Antoni (27′ st 31 Catanese); 8 Tumbarello (45′ st 7 Djibril), 27 Gucher; 14 Quirini, 70 Saporiti, 21 Visconti (35′ st 18 Sasanelli); 9 Magnaghi (1′ st 10 Selvini). A disposizione: 1 Coletta, 5 Frison, 17 Mozzillo, 23 Botrini, 38 Leone, 90 Costantino. Allenatore: Giorgio Gorgone.

AREZZO (433): 1 Trombini; 2 Montini, 4 Del Fabro, 15 Gigli, 27 Coccia (1′ st 23 Righetti); 6 Renzi, 20 Santoro, 18 Damiani (1′ st 16 Mawuli); 21 Tavernelli (8′ st 10 Pattarello), 9 Ogunseye (13′ st 28 Gucci), 7 Guccione (40′ st 11 Gaddini). A disposizione: 12 Galli, 22 Borra, 8 Settembrini, 14 Fiore, 17 Lazzarini, 25 Masetti, 26 Bigi, 30 Barboni. Allenatore: Emanuele Troise.

ARBITRO: Marco Di Loreto di Terni (Manuel Cavalli di Bergamo – Vincenzo D’Ambrosio di Collegno). Quarto ufficiale: Edoardo Mazzoni di Prato.

NOTE: spettatori presenti duemila circa. Espulso Sabbione al 21′ pt per aver impedito chiara occasione da gol e l’allenatore Gorgone per proteste al 9′ st. Ammoniti: pt 25′ Ogunseye; st 4′ Tumbarello, 14′ Renzi. Angoli: 5-4. Recupero tempi: 1′ e 5′

RETI: pt 22′ rig. Guccione

L'Arezzo sbanca Porta Elisa: un rigore e tanta sofferenza regalano i tre punti

Arezzo - L'Arezzo ha conquistato tre punti pesantissimi sul campo della Lucchese, superandola con un gol su rigore. Una vittoria sofferta, ottenuta in inferiorità numerica e contro un avversario che ha cercato in tutti i modi di ribaltare il risultato.

La partita è iniziata con un ritmo altissimo, con la Lucchese che ha subito messo sotto pressione la difesa amaranto. Saporiti, in particolare, si è reso protagonista di diverse azioni pericolose, sfiorando il gol in più di un'occasione. Gli ospiti, però, hanno saputo resistere all'urto iniziale e, anzi, sono passati in vantaggio grazie a un episodio che ha cambiato l'inerzia della partita.

Al 21' del primo tempo, Sabbione, nel tentativo di fermare una conclusione di Damiani, ha toccato il pallone con il braccio all'interno dell'area di rigore. L'arbitro Di Loreto non ha avuto dubbi e ha assegnato il penalty, oltre a espellere il difensore rossonero. Dal dischetto, Guccione non ha sbagliato, trafiggendo Palmisani e portando in vantaggio l'Arezzo.

In inferiorità numerica, la Lucchese ha cercato di reagire con orgoglio, ma l'Arezzo si è chiusa bene e ha concesso pochissimi spazi. Nel secondo tempo, gli amaranto hanno avuto diverse occasioni per raddoppiare, ma la mancanza di precisione sotto porta ha impedito loro di chiudere definitivamente la partita.

L'analisi tattica Troise ha dimostrato di essere un ottimo stratega, riuscendo a gestire la partita in modo impeccabile. La scelta di passare a una fase difensiva più attenta dopo l'espulsione di Sabbione si è rivelata vincente. L'Arezzo, compatta e ordinata, ha saputo soffrire e ripartire in contropiede.

I protagonisti Trombini è stato il vero protagonista della partita. Il portiere amaranto ha compiuto diverse parate decisive, mantenendo inviolata la propria porta e garantendo i tre punti alla sua squadra. Anche Guccione è stato determinante, realizzando il gol del vantaggio dal dischetto e dimostrando una grande freddezza.

Le note dolenti La Lucchese, nonostante la sconfitta, ha offerto una buona prestazione. La squadra di Gorgone ha dimostrato di avere qualità e carattere, ma ha pagato caro l'errore di Sabbione e la superiorità numerica dell'avversario.

Conclusioni L'Arezzo ha ottenuto una vittoria fondamentale per le proprie ambizioni di classifica. I tre punti conquistati a Lucca permettono agli amaranto di guardare al futuro con maggiore ottimismo. La Lucchese, dal canto suo, dovrà lavorare sodo per riscattarsi e tornare a lottare per le prime posizioni.