Campionato Juniores provinciale : Sansovino - Alberoro 2 - 2

Spettacolo e gol nel 2-2 tra le due squadre, con emozioni fino all'ultimo minuto.
27.03.2025 18:15 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Diego Ficai
Campionato Juniores provinciale  : Sansovino - Alberoro 2 - 2

Campionato Juniores provinciale  : Sansovino - Alberoro 2 - 2

Sansovino: Tobioli, Pagliai, Peruzzi, Traore, Luatti, Albiani, Cartocci, Ficai, Berni, Artates, Magi.  A disposizione: Apelli, Del Bolgia, Galli, Chaabane, Casini, Kotbi, Rivoli.  Allenatore: Cerofolini Marco

Alberoro: Capacci, Cardamone, Marsupini, Avelli, Barbagli, Bindi, Caputo, Diakhate, Nourou, Peruzzi L., Sdegno.  A diposizione: Sacchetti, Lapini, Rosignoli, Paoletti, Bassi, Palmarozza, Amico, Bracciali, Palazzini.  Allenatore: Lalletti Savio.

Marcatori : Traore 18° pt e 46 pt°, Diakhate 30° pt, Paoletti 39° st

Derby di Valdichiana appassionante: Sansovino e Alberoro si spartiscono la posta

Che sia juniores o prima squadra, il derby Sansovino – Alberoro non sarà mai una semplice partita, ma un continuo duello per portare a casa i 3 punti.  In un pomeriggio uggioso di fine marzo, le due squadre della Valdichiana danno spettacolo per tutti i 90 minuti e, alla fine, si portano a casa un punto che non smuove più di tanto la classifica.  Tante assenze pesanti per i locali, che devono rinunciare agli espulsi Rossi e Abboccato, oltre che all’indisponibile Bracciali.  Mister Cerofolini, ancora squalificato, decide dunque di affidarsi ad un 4-4-2 con Albiani-Luatti come coppia di centrali ed Artates a sostegno di Berni lì davanti.  

A partire forte, però, sono gli uomini di Lalletti, che dopo 5 minuti rischiano per due volte di andare in vantaggio sull’asse Nourou-Sdegno: la prima volta quest’ultimo viene imbucato dal primo e viene atterrato in area, ma per l’arbitro non c’è nessun fallo; sul proseguo dell’azione, Tobioli abbassa la saracinesca ancora sul numero 11 ospite con una grande uscita bassa.  3 minuti dopo si fa vedere anche la squadra di casa con Magi, il quale riceve palla da Cartocci in area, se l’aggiusta e calcia a botta sicura con il mancino al volo.  Si salvano in qualche modo gli ospiti grazie all’intervento provvidenziale di Barbagli, che si immola per la causa e devia in rimessa laterale.  Al 16° minuto è il numero 7 arancio-blé a salire in cattedra, quando prende in progressione tutta la retroguardia in maglia rosso-blu, salta tutti gli avversari ma arriva sbilanciato alla conclusione.  Capacci si salva solamente grazie all’aiuto del montante superiore della sua porta.  Il vantaggio era nell’aria, e al 18° la sbloccano i ragazzi di Cerofolini con l’incornata di Traore, lasciato colpevolmente solo in area sulla punizione dal lato corto di Cartocci e liberissimo di insaccare a rete.  Visto le difficoltà degli avversari, i locali mettono il piede sull’acceleratore e cercano il goal del raddoppio, andandoci vicini alla metà della prima frazione di gioco, quando Magi si vede respingere una botta con il destro dal limite dal gran intervento del portiere avversario.  Nel miglior momento dei ragazzi in tenuta bianca arriva il pareggio dell’Alberoro con Diakhate, che si ritrova palla tra i piedi dai 25 metri e fa partire un destro apparentemente innocuo.  Sulla traiettoria, però, il pallone va a sbattere contro Luatti e ne esce una conclusione beffarda per Tobioli.  Si rifanno dunque sotto i locali, andando più volte vicini al goal; la più eclatante al 40° con Cartocci, imbucato da Ficai lungo l’out di destra va vicinissimo al goal calciando a fil di palo da posizione defilata.  Sull’ultima palla giocabile del primo tempo, eccolo finalmente il raddoppio della Sansovino, sempre con il solito Traore, lesto nel ribattere a rete la respinta corta di Capacci su una gran punizione di Ficai dal limite.  

La musica rimane la stessa anche nel secondo tempo, con la squadra di casa che cerca alla disperata il goal del doppio vantaggio e gli ospiti che giocano di rimessa, cercando di sfruttare la velocità di Nourou e Sdegno.  Dopo 7 minuti dall’inizio della ripresa, Berni tenta il colpo da biliardo in rovesciata sul cross di Cartocci, ma la sua girata termina alta sopra la traversa.  Con il passare dei minuti, però, la squadra di Lalletti comincia a prendere fiducia e schiacciare la Sansovino nella propria ¾ campo.  Al 17° gli ospiti hanno la doppia occasione di portarsi in vantaggio, ma prima la punizione di Sdegno dal limite viene stoppata dalla barriera, e poi serve l’intervento di Tobioli per sbrogliare una situazione complicata nella propria area sul continuo dell’azione.  Alla ricerca del pareggio, l’Alberoro si sbilancia e rischia più volte il contropiede.  Al 28° minuto Magi recupera palla sulla metà campo e serve Rivoli, entrato al 10° del secondo tempo, che lancia Berni in profondità.  L’ex Bindi sbaglia l’intervento e finisce per favorire il numero 9, il quale scavalca Capacci con un pallonetto.  Tuttavia, la gioia del goal gli viene negata dal recupero provvidenziale dello stesso numero 6 ospite.  10 minuti dopo l’Alberoro va ad un niente dal goal con il neoentrato Palmarozza, il primo ad avventarsi sul lancio dalla difesa di Barbagli e fermato solo dall’uscita fuori dai pali di Tobioli, che devia il pallone quel tanto che basta da permettere a Pagliai di allontanare in fallo laterale.  Dalla stesso nasce il goal del pareggio ospite con Paoletti, servito in area ed agile nello sfruttare la confusione in area avversaria per scaricare il pallone alle spalle di un incolpevole Tobioli.  Si rifanno sotto, dunque, i padroni di casa, pericolosi dapprima con Magi al 43°, la cui conclusione viene respinta in angolo dall’intervento di due difensori ospiti; poi vanno ad un nulla dal goal con il solito Berni, lanciato in profondità da Peruzzi e bravo nel tenere basso il pallone con il sinistro.  La sua rasoiata fa la barba al palo prima di esaurirsi a lato.  Sull’ultimo pallone di gioco, Peruzzi L. calcia dal limite una punizione insidiosa ma centrale che Tobioli respinge in angolo.  3 risultato utile di fila per l’Alberoro di mister Lalletti, mentre per la Sansovino la vittoria manca oramai da più di un mese.