Campionato di Eccellenza : Scandicci - Castiglionese 1 - 0

Scandicci in Paradiso: Del Pela firma la promozione in Serie D. Il capocannoniere regala la vittoria ai "blues", Castiglionese in crisi di risultati.
26.03.2025 13:32 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Campionato di Eccellenza : Scandicci - Castiglionese 1 - 0

Campionato di Eccellenza : Scandicci - Castiglionese 1 - 0 

Scandicci: Di Cicco, Frascadore, Dodaro, Guidelli, Menini, Sabatini, Caggianese (79′ Corsi T.), Viligiardi (89′ Orselli), Del Pela N. (90′ Petronelli), Sinisgallo, Poli (66′ Saccardi). A disp.: Fedele, Gasparini, Paoli, Corsi M., Lari . All.: Taccola Mirko.

Castiglionese A.S.D.: Balli, Gori M. (88′ Falomi), Bergoglio (73′ Doka Br.), Scichilone (84′ Parisi), Menci R., Menchetti, Berneschi, Evangelisti (78′ Viciani), Capogna, Minocci, Cavallini (84′ Priorelli). A disp.: Antonielli, Cecci, Banelli, Tavanti. All.: Zacchei Filippo.

Arbitro: Guido Lachi di Siena

Reti: 71′ Del Pela N.

Note: Ammoniti Capogna, Cavallini.

Scandicci in Serie D: Del Pela regala il trionfo, Castiglionese in crisi

Lo Scandicci di Mister Taccola ha conquistato la matematica promozione in Serie D con due giornate di anticipo, battendo la Castiglionese per 1-0. Un gol del capocannoniere del girone B, Nicola Del Pela, ha deciso la partita, portando il suo bottino personale a 18 reti e regalando ai "blues" una gioia immensa. Per la Castiglionese, invece, la crisi di risultati si fa sempre più profonda, e la stagione sembra non finire mai.

Primo tempo: Scandicci all'attacco, Castiglionese in difesa

Lo Scandicci ha iniziato la partita con grande determinazione, spingendo subito sull'acceleratore. Del Pela si è reso pericoloso su azione d'angolo, sfiorando il gol di testa. Poco dopo, Sinisgallo ha provato a impensierire la difesa avversaria, ma il portiere Balli ha deviato in angolo. Poli e Viligiardi hanno tentato la conclusione dalla distanza, senza fortuna. La Castiglionese, pur chiusa in difesa, ha provato a rendersi pericolosa con Scichilone e Minocci, ma senza impensierire la retroguardia locale. Nel finale di tempo, Del Pela ha sfiorato un gol spettacolare con una rovesciata, ma la palla è uscita di poco.

Secondo tempo: Del Pela decisivo, finale al cardiopalma

Nella ripresa, la Castiglionese ha provato a reagire, ma la difesa dello Scandicci ha respinto ogni tentativo. Al 71', è arrivato il gol decisivo: Guidelli ha servito un assist perfetto per Del Pela, che ha girato di testa nell'angolo, portando in vantaggio lo Scandicci. Nel finale, Del Pela ha sfiorato il raddoppio con un pallonetto dalla metà campo, ma la palla è uscita di poco. Il recupero è stato ricco di emozioni, con Petronelli che ha impegnato Balli in una parata difficile e la Castiglionese che ha reclamato un rigore per un presunto fallo di mano. L'arbitro ha lasciato correre, e al triplice fischio finale è esplosa la festa dello Scandicci per la promozione in Serie D.