Campionato di Lega Pro : Arezzo - Entella 1 - 1

L'Arezzo c'è! Prestazione convincente e gioco brillante per gli amaranto, che meritavano qualcosa in più.
03.12.2024 14:10 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Campionato di Lega Pro : Arezzo - Entella 1 - 1

Arezzo - Entella 1 - 1 

AREZZO (433): 1 Trombini; 2 Montini, 19 Chiosa, 15 Gigli (33′ st 14 Fiore), 23 Righetti; 6 Renzi (33′ st 11 Gaddini), 20 Santoro, 18 Damiani (14′ st 8 Settembrini); 21 Tavernelli, 9 Ogunseye (14′ st 28 Gucci), 7 Guccione (26′ st 10 Pattarello). A disposizione: 12 Galli, 22 Borra, 4 Del Fabro, 17 Lazzarini, 25 Masetti, 26 Bigi, 30 Barboni. Allenatore: Emanuele Troise.

VIRTUS ENTELLA (352): 22 Del Frate; 23 Parodi, 6 Tiritiello, 15 Marconi (15′ st 32 Zappella); 70 Bariti (1′ st 29 Santini), 24 Franzoni, 21 Lipani (1′ st 14 Corbari), 47 Di Noia, 43 Ndrecka (1′ st 16 Manzi); 9 Castelli, 77 Guiu (15′ st 10 Casarotto). A disposizione: 1 Paroni, 99 Siaulys, 7 Tomaselli, 8 Siatounis, 40 Costa, 90 Portanova. Allenatore: Fabio Gallo.

ARBITRO: Valerio Pezzopane di L’Aquila (Ilario Montanelli di Lecco – Gheorghe Mititelu di Torino). Quarto ufficiale: Cristiano Ursini di Pescara.

Marcatori : pt 33′ Guccione; st 24′ Franzoni,

Arezzo e Virtus Entella si dividono la posta in un match vibrante

Il "Città di Arezzo" ha ospitato un confronto avvincente tra gli amaranto e la quotata Virtus Entella, conclusosi con un pareggio per 1-1 che lascia un po' di amaro in bocca ad entrambe le squadre.

Un primo tempo a tinte amaranto

L'Arezzo, schierato con un 4-3-3 che ha dimostrato di funzionare alla perfezione nelle ultime uscite, ha iniziato la partita con grande intensità. La squadra di Troise ha cercato fin da subito di imporre il proprio gioco, sfiorando il vantaggio con un'azione fluida conclusa da un tiro di Tavernelli parato da Del Frate.

Il gol del vantaggio è arrivato al 33' grazie ad una giocata di grande intelligenza di Guccione, che ha finalizzato una ripartenza fulminea. L'Entella, stordita dal gol subito, ha faticato a reagire e ha subito un duro colpo pochi minuti dopo con l'espulsione di Guiu.

La reazione dell' Entella e il pareggio

Nella ripresa, gli ospiti hanno mostrato una reazione d'orgoglio, approfittando della superiorità numerica per mettere sotto pressione la difesa amaranto. Al 24', una precisa punizione di Zappella ha portato al pareggio, con Franzoni che ha deviato in rete di testa.

Gli ultimi minuti sono stati caratterizzati da un sostenuto forcing dell'Entella, che ha sfiorato più volte il gol del vantaggio. L'Arezzo, nonostante la stanchezza, ha retto l'urto, sfiorando a sua volta il gol della vittoria con un'azione corale conclusa da un tiro di Pattarello che è terminato di poco a lato.

L'analisi tattica

Entrambe le squadre hanno proposto un calcio propositivo, con un possesso palla alternato e tante occasioni da gol create. L'Arezzo ha dimostrato di essere una squadra ben organizzata e con una buona capacità di ripartire, mentre l'Entella ha mostrato una grande determinazione nel rimontare lo svantaggio.

I protagonisti

Guccione è stato il migliore in campo per l'Arezzo, con una prestazione di grande sostanza e qualità. Per l'Entella, Franzoni è stato il grande protagonista, segnando il gol del pareggio e mettendo in difficoltà la difesa avversaria con le sue incursioni.

Conclusioni

Un punto a testa in un match che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico presente allo stadio. L'Arezzo può recriminare per le occasioni sprecate, mentre l'Entella può ritenersi soddisfatta per essere riuscita a rimontare una partita che sembrava compromessa.