Porta Santo Spirito trionfa alla Giostra del Saracino di giugno 2024!

23.06.2024 10:27 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Porta Santo Spirito trionfa alla Giostra del Saracino di giugno 2024!

Due V di Gianmaria Scortecci e un IV di Elia Cicerchia hanno portato la Lancia d'Oro ai Bastioni di Porta Santo Spirito, incoronando il quartiere vincitore della 145esima Giostra del Saracino, svoltasi ad Arezzo sabato 22 giugno 2024.

Scortecci, veterano della Piazza, ha dimostrato ancora una volta la sua stoffa e il suo carattere, riscattandosi dopo le due giostre sottotono del 2023. Il suo V perfetto nella carriera di spareggio ha siglato la vittoria, con Cicerchia che ha sfiorato il II e ha comunque portato il suo prezioso contributo.

Porta Santo Spirito sale così a quota 40 Lance d'Oro, staccandosi ulteriormente dagli altri quartieri e consolidando il suo dominio nella Giostra. La gioia dei quartieristi gialloblù è esplosa al termine della competizione, colorando Piazza Grande di festa e di passione.

Non è andata altrettanto bene agli altri quartieri. Porta del Foro, nonostante il V di Parsi allo spareggio, ha dovuto accontentarsi del secondo posto a causa del II misero colpito. Stessa delusione per Porta Crucifera, il cui V di Vanneschi è stato vanificato dalla carriera lenta. Ancora peggio per Porta Sant'Andrea, uscita dalla Giostra già dopo le due carriere iniziali.

La Giostra del Saracino di giugno 2024 ha regalato come sempre grandi emozioni e spettacolo. Un evento che ancora una volta ha confermato il suo ruolo di simbolo e di identità per la città di Arezzo.

Ecco alcuni spunti interessanti dalla cronaca:

Gianmaria Scortecci e Elia Cicerchia salgono a 13 vittorie in carriera, eguagliando il leggendario Gianni e staccando Vedovini a quota 12.

Porta Santo Spirito conquista la sua 40esima Lancia d'Oro, consolidando il suo dominio nell'Albo d'Oro.

Porta del Foro e Porta Crucifera recriminano per i punti mancati allo spareggio.

Porta Sant'Andrea esce dalla Giostra dopo le prime due carriere.