Trionfo Tartaglini-Mattesini alla Parcocorsa: Una Festa di Sport ad Arezzo

Grande Spettacolo alla Parcocorsa: Tartaglini e Mattesini Trionfano in una Giornata Emozionante
Arezzo ha ospitato questa mattina la 23^ edizione della Parcocorsa, un evento che ha riscosso un notevole successo di partecipazione con ben 356 atleti giunti al traguardo tra adulti e giovani promesse. La competizione, svoltasi nella suggestiva cornice del Foro Boario, zona adiacente all'ospedale San Donato, ha regalato emozioni e spettacolo, culminando con le vittorie di Alessandro Tartaglini e Valentina Mattesini, entrambi portacolori della Polisportiva Policiano.
L'organizzazione impeccabile della manifestazione è stata resa possibile grazie al prezioso supporto della Polizia Municipale, della Racchetta, della Polisportiva Policiano, del Centro di Aggregazione Sociale di Pescaiola, della Croce Bianca di Arezzo e del dottor Luciano Tommasini.
La partenza, fissata per le ore 9:45, è stata seguita da un momento di profonda commozione tra i presenti a causa della diffusione della notizia della scomparsa di Papa Francesco. Nonostante il clima di tristezza, la gara è proseguita, portando i concorrenti ad attraversare gli incantevoli paesaggi offerti dai parchi di Arezzo in una splendida mattinata di sole.
La competizione maschile ha visto un gruppo di testa compatto da Tartaglini, Rossi, Dibra, Graziani, Fazzi, Mori, Lisi e Bettarelli affrontare le prime difficoltà lungo le asperità di Via Madonna Laura, dietro il Duomo di Arezzo. Proprio in questo tratto impegnativo si è verificata una prima selezione significativa sia nella gara maschile che in quella femminile.
Nel tratto finale di Via Trasimeno, Alessandro Tartaglini ha sferrato l'attacco decisivo, staccando Lorenzo Rossi della Olympic Runners Lama. Tartaglini è riuscito a mantenere un piccolo ma prezioso vantaggio, tagliando il traguardo in solitaria con il tempo di 40'17". Rossi si è piazzato secondo con un distacco di soli 9 secondi (40'26"), mentre il veterano Andy Dibra della Pol. Chianciano ha conquistato il terzo gradino del podio con il tempo di 40'37". A seguire si sono classificati Graziani Emanuele (U.P.Policiano 41'27") e Alessandro Fazzi (Filirun Team 41'43").
Nella gara femminile, Valentina Mattesini (U.P.Policiano 47'04") ha dimostrato la sua superiorità nel finale, allungando il passo su Roberta Belardinelli (Filirun Team 47'52"). Il terzo posto è andato a Noemi Trippi (U.P.Policiano 47'57"), seguita da Sara Orlandini (Olimpic Runners Lama 50'03") e Francesca Scarselli (Olimpic Runners Lama 51'59").
La categoria Argento ha visto la vittoria del romagnolo Pierpaolo Santolini, mentre nella categoria Oro si è assistito a una serrata battaglia tra il campione del mondo di mezza maratona Araldo Viroli e Lucio Floridi, con Santi Santangelo leggermente più staccato. Alla fine, la vittoria è andata a Lucio Floridi, che ha preceduto Viroli e Santangelo.
Dopo la gara degli adulti, è stata la volta del vivace settore giovanile, con oltre 100 bambini di ogni fascia d'età che hanno partecipato con entusiasmo e determinazione.
Al termine della manifestazione, il Centro sociale di Pescaiola ha offerto un gradito ristoro a tutti i partecipanti, e i giovani atleti sono stati premiati con deliziose uova di Pasqua Vestri.
Il prossimo appuntamento con il Grand Prix è fissato per domenica 11 maggio con l'undicesima edizione del Green Trail di San Zeno.