Playoff e Salvezza: La 32ª Giornata del Girone E rimescola le carte

Scossoni e Sorprese nel Girone E: L'Orvietana irrompe in zona Play Off, il Siena affonda. A due giornate dalla fine, la lotta per gli spareggi promozione e per evitare la retrocessione si fa incandescente.
21.04.2025 18:50 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Playoff e Salvezza: La 32ª Giornata del Girone E rimescola le carte

Serie D, Girone E: Scossoni e Sorprese nella 32ª Giornata

La trentaduesima giornata del girone E di Serie D ha regalato emozioni e ribaltamenti di fronte, delineando in maniera più precisa la lotta per i playoff e la permanenza nella categoria. Se la promozione del Livorno era già matematica da tempo, alle sue spalle la bagarre è più viva che mai.

Al "Virgilio Fedini", il Livorno ha accarezzato un'altra vittoria, portandosi sul doppio vantaggio grazie alle reti di Malvae e Frati. Tuttavia, un calo di tensione nel finale ha permesso alla Sangiovannese di accorciare le distanze con un'autorete e di trovare il definitivo pareggio (2-2) con una splendida conclusione a giro di Della Spoletina.

Nello scontro diretto per la seconda piazza, il Foligno ha avuto la meglio sul Seravezza per 2-1. Le reti di Grea e Khribech hanno indirizzato il match, rendendo vano il gol nel finale di Benedetti. Con questa vittoria, il Foligno sembra blindare la seconda posizione.

La vera sorpresa di giornata è arrivata dalla roboante vittoria esterna dell'Orvietana sul campo del Follonica Gavorrano per 4-1. Un risultato pesante che ha portato all'esonero del tecnico Masi. L'Orvietana, con questi tre punti, si issa al quinto posto in coabitazione con il Grosseto, bloccato sull'1-1 casalingo dal gol di Franco che ha risposto al vantaggio di Senigagliesi.

Il mezzo passo falso del Grosseto e le sconfitte di Seravezza e Ghiviborgo non sono state sfruttate dal Siena, che ha subito una clamorosa sconfitta (4-2) sul campo del fanalino di coda Fezzanese. reti di : 33′ Beccarelli, 45′ Candido, 61′ Mariotti, 72′ Mariotti, 74′ Mariotti, 86′ Giannetti e bianconeri fuori dalla zona playoff.

La lotta salvezza si fa sempre più incandescente, con otto squadre racchiuse in soli cinque punti. Pesanti le sconfitte del Figline, superato in casa dal Poggibonsi grazie al gol di Bellini, e della Terranuova Traiana, sconfitta in trasferta dal Flaminia (2-0) con le reti di Ciganda Forni e Tascini.

Un successo fondamentale in chiave salvezza è quello ottenuto dal Trestina, che ha superato di misura il Ghiviborgo (1-0) grazie al gol di Ferri Marini nella ripresa, agganciando il Flaminia al sesto penultimo posto.

Completa il quadro della 32ª giornata il pareggio a reti inviolate tra Ostia Mare Lido e San Donato Tavernelle.

Con soli 180 minuti di gioco ancora da disputare, tutto è ancora possibile nel girone E di Serie D. La corsa per i playoff e la lotta per evitare la retrocessione si preannunciano avvincenti fino all'ultimo secondo.