Nel calcio, come nella vita, è bello osare, rischiare di Romina Ermini

"Il calcio è musica, danza, armonia. E non c è niente di più allegro della sfera he rimbalza".... (Pele') 
26.08.2022 14:23 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Romina Ermini
Nel calcio, come nella vita, è bello osare, rischiare di Romina Ermini

Questa mattina, mentre mi stavo preparando per andare in spiaggia, qui a Riccione, ho deciso di indossare un costume bello colorato, vivace e allegro, che rappresenta la bandiera del Brasile.

Da lì è nata l'idea di parlare di un argomento molto tosto.

VOGLIA DI....... GINGA

Quando si dice talento naturale, dono genetico, un qualcosa che abbiamo dentro e non può essere insegnato, quell'aspetto personale che non sempre ci viene permesso di esprimere, ma che facciamo fatica a nascondere anche a noi stessi e vogliamo sfogare il prima possibile... Ebbene sì, il nome di questo splendido ed insostituibile pensiero che non vediamo l'ora possa trasformarsi in azione è GINGA. 

Studiando a fondo questo termine sono rimasta veramente affascinata dal suo significato. 

Quando leggo che questa abilità è un istinto che abbiamo nello scorrere del sangue vado fuori di testa e ripenso a quello che è l'esempio più grande e comprensibile riguardo la spiegazione completa di questa bellissima parola. 

Chi meglio di Pele' può rappresentare questo fuoco istintivo, questa fantasia che rompe le regole e che raggiunge l'obiettivo senza limiti? 

Nel calcio, come nella vita, è bello osare, rischiare, in pratica avere il coraggio di mettere in atto le nostre idee a livello fisico e di interpretazione. 

"Il fattore decisivo per giocare a calcio, un atteggiamento in cui il valore prevale sulla tecnica, il piacere del gesto è dominante" 

(Pele') 

La Ginga ha anche un collegamento col tema che ho affrontato per ultimo, il rapporto tra musica e calcio, in quanto viene visto come una danza, non a caso è il  passo base della capoeira, arte marziale brasiliana che rappresenta un mix di canto, musica, ballo e lotta. 

Sinceramente sono un'amante del pressing e del dribbling veloce, in particolare di un calciatore di nome Pele' che a 17 anni giocava ballando a ritmo di capoeira. 

Consiglio vivamente di guardare con attenzione tutto il film di Pele ', dal primo all' ultimo secondo. 

Lealtà, impegno, semplicità, allenamento, sacrificio, coraggio, umiltà. 

È un esempio perfetto per i nostri figli, qualsiasi tipo di sport siano intenzionati ad iniziare... Questo per fargli capire che la motivazione è la base di tutto e a volte può riservarti anche sorprese quando meno te lo aspetti... 

"Il calcio è musica, danza, armonia. E non c è niente di più allegro della sfera he rimbalza".... (Pele')