Figurine calciatori Panini, ecco le introvabili

La raccolta, con l'uscita di questi giorni del nuovo album, è ormai arrivata alla 61esima edizione. E non è solo storia di calcio e collezionisti
10.01.2022 16:57 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: informatorevigevanese.it
Figurine calciatori Panini, ecco le introvabili

La prima figurina Panini a essere stampata fu quella di Bruno Bolchi, capitano dell'Inter nella stagione 1961-62. Da lì partì un'avventura che in oltre sessant'anni non si è mai interrotta. Collezionarle, riguardarle: chi possiede ancora un vecchio album Panini sa che sapore ha immergersi in quelle pagine, quanto il ricordo di una figurina possa associarsi a un intero periodo della propria infanzia o adolescenza.

E l'avvento del digitale, del calciomercato permanente e dei mille altri cambiamenti avuti dal calcio e dalla società non scalfiscono il fascino di questi cartoncini colorati con la faccia di un calciatore e la maglia della squadra di appartenenza.

E poi c'è il collezionismo delle figurine introvabili, che possono valere anche una fortuna. Ecco un video dedicato al modenese Gianni Bellini, considerato il più grande collezionista in assoluto di figurine di calcio.