L' Editoriale di Romina Ermini : Il Calcio e la Musica
"....Il calcio è l'ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. È rito nel fondo, anche se è evasione. Mentre altre rappresentazioni sacre, persino la messa, sono in declino, il calcio è l'unica rimastaci. Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro..."
Il calcio ha una radice molto antica, sottovalutata al giorno d'oggi, presenta molto collegamenti, uno di questi è il binomio con la musica.
Come non ricordare il brano " Notti Magiche "della coppia Bennato - Nannini.
Da questo punto di vista la qualità delle note musicali non può che essere sinonimo di motivazione, incitamento, passione
Da una serie di studi comunque si sostiene la teoria che il ruolo della musica non sempre è un sinonimo con la prestazione.
Non a caso in esiste una unanimità che è d 'accordo con l' utilizzo della musica durante eventi sportivi agonistici, in quanto il ritmo ha un'influenza notevole sul rendimento dell'atleta.
A questo punto sorge spontanea la domanda : "siete in accordo o in disaccordo con l'utilizzo della musica durante il movimento? E qui si spalancano mille porte...
Se poi nominano un certo tipo di suoni come ad esempio il rock, vediamo che si parla addirittura di effetti positivi a livello agonistico e personale, ma allora perché è stato addirittura proibito nello sport? Ecco appunto che nasce il collegamento, strano, a parer mio, tra musica e doping.
Perché sono sostenitrice di questa coppia?
Basti pensare al momento in cui cantiamo, col cuore, l'inno della nostra nazionale, o quando negli stadi prevale il tradizionale e genuino campanilismo...
Hanno un fascino incredibile i brani delle squadre della propria città, a partire dalle equipe dei dilettanti, dalla terza categoria alla serie A.
E da lì parte la risposta della squadra, che invita gli ultras e contemporaneamente stimolano se stessi, adrenalina a mille la cui reazione è data da azioni, schemi, cuore, impegno collettivo del team e, di conseguenza, al momento della rete decisiva, tutto si unisce in un'unica passione, cori ed esultanza, che rende la realtà particolarmente surreale ed affascinante ed è da lì che si può superare i limiti inaspettati....
"... Se ascolti Mozart giochi meglio a calcio. Si impara molto sugli intervalli, il tempo, il ritmo e su come leggere una partita.."
Questa è la frase di uno dei nostri mister più "in", secondo il mio parere, in quanto sostenitore della teoria, la quale afferma che la musica può essere un imput per i calciatori, durante il prepartita negli spogliatoi e addirittura aumentare la coordinazione.
Con queste parole termino la prima parte di questo tema coinvolgente.