Torna il Giro delle Valli Aretine: sfida tra Elite e Under 23

Il Giro delle Valli Aretine: passione e tradizione per il ciclismo, grazie a Sport Event Cycling e Piero Rosini
05.07.2024 23:15 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Fausto Sarrini
Torna il Giro delle Valli Aretine: sfida tra Elite e Under 23

Arezzo, 5 luglio 2024 - Si appresta a tornare uno dei classici appuntamenti del ciclismo italiano: domenica 7 luglio si correrà la 63esima edizione del Giro delle Valli Aretine, 17esimo Trofeo Rosini Impianti. Un evento che vedrà protagonisti i migliori talenti del panorama ciclistico nazionale e internazionale nelle categorie Elite e Under 23.

La gara, organizzata da Sport Event Cycling sotto la direzione di Enzo Amantini, si svolgerà su un percorso di 160 chilometri con partenza e arrivo a Rigutino. I corridori affronteranno un tracciato impegnativo, ricco di salite e discese, che toccherà alcuni dei borghi più suggestivi della zona tra cui Olmo, Pieve al Toppo, Alberoro, Montagnano, Cesa, Manciano, Castiglion Fiorentino, Arezzo, La Pace, Palazzo del Pero, il Passo de La Foce, Cortona, Camucia e Vitiano.

Tra i punti salienti del percorso spiccano la salita al Passo de La Foce e il famoso "muro dei Macelli" che porta alla splendida città di Cortona, un tratto di circa 2 km con pendenze significative.

Sono 148 i corridori iscritti in rappresentanza di 22 squadre, tra cui spiccano nomi di spicco come l'Hopplà Petroli Firenze con il bresciano Belleri, la Mercatale Valdarno e Montecassiano, la Mastromarco-Nibali con Magli, la Maltinti con i campioni toscani Salvadori (Under 23) e Niccoli (Elite), l'Overall Tre Colli con Gianello, la Sissio Team con Crescioli, la Petrucci Parkpre con Garzi, l'Aran Vejus, l'italo-britannica Zappi e l'aretina Rosini.

L'albo d'oro del Giro delle Valli Aretine vanta nomi illustri del ciclismo italiano e internazionale, tra cui Francesco Moser, che vinse nel 1972 davanti a Riccomi e Battaglin, e Moreno Argentin, che si impose nell'80 superando il tricolore Petito. Tra i piazzati di spicco figurano anche l'irlandese Kelly e Marco Pantani, terzo nel 1991 e protagonista di una fuga spettacolare sulla Libbia nel 1992, prima di essere frenato da un problema meccanico in vista di Palazzo del Pero.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ciclismo che potranno assistere a una gara emozionante e combattuta tra i giovani talenti del ciclismo di oggi e di domani.

Oltre alla gara, il Giro delle Valli Aretine è anche un'occasione per scoprire le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della provincia di Arezzo. Un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni che offre ai visitatori un'esperienza unica.