Campionato di Serie D : Tuttocuoio-Sammaurese 2-1
Tuttocuoio-Sammaurese 2-1
TUTTOCUOIO: Carcani, Haka (46' Beghetto), Lorenzini, Moretti, Salto, Veron, Sansaro (90' Russo), Fino, Massaro (72' Di Natale), Benericetti (73' Salvatore), Bardini. A disp.: Dainelli, Contipelli, Centonze, Ciotola, Moras. All.: Firicano Aldo
SAMMAURESE: Ravaioli, Scanagatta (76' Bolognesi), Morri, Maltoni (69' Manuzzi), Hasanaj, Canalicchio, Papa (69' Gningue), Ravaioli, Imoh, Gaetani (66' Gabrielli), Misuraca (66' Montesi). A disp.: Jashari, Proverbio, Valdinoci, Casadio. All.: Taccola Mirko
ARBITRO: Edoardo Borello di Nichelino
RETI: 3' Sansaro, 30' Gaetani, 61' Massaro
NOTE: Espulso Bardini al 43' per doppia ammonizione. Ammoniti Veron, Fino, Massaro, Russo, Maltoni, Canalicchio, Ravaioli, Misuraca.
Grande impresa del Tuttocuoio che conquista la seconda vittoria in campionato, sconfiggendo nonostante l‘inferiorità numerica un’agguerrita Sammaurese. Davvero una prestazione di alto livello dei ragazzi di Firicano che a fine gara hanno dedicato la vittoria alla presidente Paola Coia. Partita difficile ed equilibrata quella disputata al “Leporaia” nella quale però i neroverdi hanno confermato una grande solidità difensiva, accoppiata a una straordinaria capacità di soffrire e voglia di vincere.
La partita si metteva subito bene per la squadra di Ponte a Egola che partiva fortissimo: al 3’ su un cross da destra, Massaro faceva da torre per l’ex Carrarese Sansaro che faceva fuori un difensore e in diagonale batteva Ravaioli, segnando il suo primo gol “fra i grandi”. Il gol galvanizza i padroni di casa che continuano ad attaccare non sfruttando al meglio un paio di occasioni. Poi la partita si fa più equilibrata, la Sammaurese alza il baricentro pur non creando grandi grattacapi alla difesa avversaria. Alla mezzora però una bella incursione sulla destra genera un cross dove sul secondo palo Gaetani impatta bene indirizzando il pallone nell’angolino alto dove Carcani arriva ma senza riuscire a respingere. Sul finire del primo tempo possibile svolta del match con il direttore di gara, Borello di Nichelino, che punisce Bardini (già ammonito) per una caduta in area di rigore avversaria dopo un contatto.
Nella ripresa quindi il Tuttocuoio è costretto a giocare in dieci: Firicano inserisce l’ex Cittadella Beghetto che dà ancor più solidità alla linea a cinque e abbassando il generoso Benericetti a centrocampo. I locali controllano il match lasciando l’iniziativa agli avversari che però trovano un muro invalicabile nei tre difensori centrali di casa (Salto, Veron e Moretti). Poco dopo il quarto d’ora ecco poi il capolavoro assoluto di Massaro: il centravanti ruba palla ai due centrali avversari nella metà campo difensiva, parte con un coast to coast, resiste al sandwich di Hasanaj e Canalicchio, si presenta davanti al portiere e lo scavalca con un tocco dolcissimo, mostrando anche grande lucidità dopo una corsa di oltre 60 metri! La Sammaurese accusa il colpo ma si riversa nella metà campo del Tuttocuoio che si difende con ordine e precisione. I romagnoli spingono, ma in mezzora creano una sola vera occasione, ma clamorosa. Dal limite infatti il neo entrato Manuzzi effettua un gran tiro che supera Carcani ma si stampa sul palo e poi torna in campo. Il Tuttocuoio nel finale non sfrutta al meglio un paio di ripartenze in superiorità numerica, ma regge l’urto e può così festeggiare una vittoria fondamentale in una gara che, come l’aveva definita in settimana Firicano, rivestiva un’importanza cruciale.
Adesso nuovo mini-ciclo davvero difficile per il Tuttocuoio, atteso dalla doppia trasferta in casa delle “grandi” Prato e Pistoiese.