Basket Piombino - San Giobbe Basket, il commento di Coach Zanco

Zanco post partita: "Contenti del risultato, in settimana tanto lavoro"
17.12.2024 21:58 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa San Giobbe Basket Chiusi Lorenzo Trabalzini
Basket Piombino - San Giobbe Basket, il commento di Coach Zanco

I Bulls interrompono la striscia negativa e ottengono sul difficile campo di Piombino due punti preziosi per il prosieguo del campionato. Una prova iniziata non con il piede giusto, ma che ha visto con il passare dei minuti la San Giobbe riprendere e poi sorpassare l'avversario imponendo il ritmo. Solo nel rocambolesco finale i biancorossi hanno perso il controllo della situazione, ma l'ampio margine guadagnato ha permesso di portare a casa la partita nonostante i tentativi dei padroni di casa. A parlarne, a margine della partita il capo allenatore dei Bulls, Nicolas Zanco.

"Siamo contenti del risultato in primis. Questa settimana abbiamo lavorato tanto, soprattutto dal punto di vista difensivo, per aggiustare le cose che avevano funzionato meno contro Latina. A parte le scelte tattiche, che hanno pagato, la solidità e la fisicità che abbiamo messo in campo e poi concessa dal metro arbitrale, ci ha permesso di far forzare tiri a Piombino e creare margini importanti che nel finale sono stati decisivi".

Uno degli aspetti chiave che ha portato al successo è stata la lotta al rimbalzo, soprattutto in attacco.

"Siamo stati bravi soprattutto con Rasio ma anche gli esterni hanno fatto un gran lavoro. Renzi è un lungo atipico che gioca molto dal perimetro e quindi spesso non andiamo a rimbalzo con i lunghi chiedendo uno sforzo extra agli esterni. Però sono stati tutti molto attenti e tutti hanno dato il loro contributo".

Si può dire che la San Giobbe ha giocato da Piombino? Nel senso che avete vinto anche sul piano della corsa.

"Ci abbiamo provato. La fiducia ci ha permesso di fare qualche contropiede in più, ma quelli in campo aperto arrivano da palloni recuperati, dagli anticipi di Ceparano e da palle vaganti su cui ci siamo buttati per primi. Sintomo di quella voglia di fare un passo in più per azzannare la partita".