Foligno da urlo, Livorno sempre più vicino alla Serie C

La 24ª giornata del girone E di Serie D: gol, sorprese e conferme.
18.02.2025 14:36 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Foligno da urlo, Livorno sempre più vicino alla Serie C

Serie D, girone E: il Livorno vola, il Foligno sorprende

Al "Blasone" di Foligno, si è consumata una vera e propria sorpresa. La Fulgens Foligno di Alessandro Manni, in un momento di grazia, ha travolto un Grosseto in crisi di risultati con un sonoro 4-1. La partita, in realtà, è stata combattuta fino a un certo punto, con il Grosseto che ha provato a reagire dopo il doppio vantaggio iniziale dei padroni di casa. Ma quando Calderini ha realizzato un gol da cineteca, il Foligno ha preso il largo, chiudendo la partita con un punteggio che non ammette repliche.

Per il Foligno, si tratta della quarta vittoria consecutiva in casa, un risultato che li proietta al secondo posto in classifica, dietro all'inarrestabile Livorno. Per il Grosseto, invece, è l'ennesima sconfitta di una stagione fin qui deludente. La società ha scelto la via del silenzio stampa, segno di un momento difficile.

Livorno, una marcia trionfale

Il Livorno continua la sua corsa inarrestabile verso la promozione. La squadra di mister Indiani ha vinto anche il derby contro il Siena, in una partita che ha visto il "Picchi" gremito di tifosi e con una coreografia spettacolare per festeggiare i 110 anni di storia del club. Il Livorno ha dimostrato ancora una volta di essere la squadra più forte del campionato, con un gioco fluido e un attacco prolifico. La vittoria contro il Siena è solo l'ultimo capitolo di una stagione che si preannuncia trionfale.

Le altre partite: sorprese e conferme, con un occhio al Valdarno

La 24ª giornata ha regalato anche altre sorprese e conferme, con un occhio di riguardo per le formazioni valdarnesi. In zona playoff, il Seravezza ha subito una sconfitta in casa contro l'Orvietana, mentre il Figline e la Sangiovannese, in lotta per la salvezza, hanno perso entrambe le partite, complicando ulteriormente la loro situazione.

Figline - Ostia Mare Lido 1-2: Il Figline, in cerca di punti salvezza, ha subito una battuta d'arresto casalinga contro l'Ostia Mare Lido. Nonostante il momentaneo pareggio, i gialloblu non sono riusciti ad evitare la sconfitta, incassando una doccia fredda nel finale.

Sangiovannese - San Donato Tavarnelle 0-1: La Sangiovannese ha perso un'occasione preziosa per risalire in classifica, cedendo di misura contro il San Donato Tavarnelle. La squadra di casa non è riuscita a trovare la via del gol, subendo la rete decisiva dagli avversari.

Terranuova Traiana - Montevarchi 0-0: Il derby valdarnese tra Terranuova Traiana e Montevarchi si è concluso con un pareggio a reti bianche. Entrambe le squadre hanno cercato la vittoria, ma alla fine si sono dovute accontentare di un punto a testa.

Da segnalare anche il pareggio tra Follonica Gavorrano e Fezzanese, con quest'ultima che continua il suo buon momento di forma, e la vittoria del Ghiviborgo sul campo del Poggibonsi.

Classifica e marcatori

La classifica del girone E vede il Livorno saldamente in testa, con un vantaggio rassicurante sulle inseguitrici. Alle sue spalle, il Foligno e il Seravezza occupano le posizioni valide per i playoff. In coda, la lotta per la salvezza è sempre più serrata, con diverse squadre coinvolte, tra cui le formazioni valdarnesi Figline e Sangiovannese.

La classifica marcatori è ancora aperta, con diversi giocatori che si contendono il titolo di capocannoniere, anche se, l' attaccante del Ghiviborgo : Lorenzo Gori, classe 2004 sorprende tutti per i suoi 18 gol realizzati.

Prossimo turno

Il prossimo turno di campionato promette scintille, con diverse partite interessanti in programma. Il Livorno sarà impegnato in una trasferta al Brilli Peri con il Montevarchi, mentre il Foligno sarà impegnato in trasferta sul campo della sorprendente Fezzanese. 

La Serie D, girone E, si conferma un campionato avvincente e ricco di sorprese, con un Livorno che sembra destinato a dominare la scena e tante squadre che lottano per raggiungere i propri obiettivi, tra cui le compagini valdarnesi che cercano di risollevarsi dalle difficoltà.