Campionato Allievi : Olmoponte Santa Firmina - Castiglionese 3 - 0

Olmoponte Santa Firmina show: tris e vittoria! Spadini, Pellegrini e Criscuolo firmano il successo contro la Castiglionese.
16.02.2025 15:35 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Campionato Allievi : Olmoponte Santa Firmina - Castiglionese 3 - 0

Campionato Allievi : Olmoponte Santa Firmina – Castiglionese 3 – 0

Olmoponte Santa Firmina : Agostini, Chiodini, Pellegrini, Spadini, Rafai Mohamed , Pagni, Nocenti, Ballarini, Bollini, Criscuolo, Scuotto. All. Federico Viviani. A disposizione : Casi, Meini, Alessandri, Succes Osa, Stocchi, Tundo, Brancato, Duranti Pierucci.

Castiglionese : Piu, Mece, Lupetti, Bennati, Brutti, Buca, Menci, Borghesi, Caposciutti, Gasparri, Baracchi. Allenatore : Luca Bigozzi. A disposizione : Boltov, Guidelli, Barbagli, Angori, Dunuta, Pierozzi, Ienna,

Arbitro : Sig. Edoardo Marziali della Sezione AIA di Arezzo 

Marcatori : 20’ Spadini, 60’ Pellegrini, 70’ Criscuolo

L'Olmoponte Santa Firmina non lascia scampo alla Castiglionese, rifilando un sonoro 3-0 che non ammette repliche. Una partita dominata in lungo e in largo dai ragazzi di mister Federico Viviani, che hanno sfoderato una prestazione da manuale di calcio, fatta di grinta, gioco corale e una fame di vittoria che si è concretizzata con le reti di Spadini, Pellegrini e Criscuolo.

Cronaca di una supremazia annunciata

Sin dalle prime battute, l'Olmoponte Santa Firmina ha preso in mano le redini del gioco, imponendo il proprio ritmo e occupando con insistenza la metà campo avversaria. La Castiglionese, dal canto suo, ha cercato di arginare la furia dei padroni di casa, chiudendo gli spazi e provando a ripartire in contropiede. Ma la retroguardia dell'Olmoponte Santa Firmina ha fatto buona guardia, neutralizzando ogni tentativo di affondo.

Il gol del vantaggio è arrivato come una conseguenza logica della superiorità mostrata sul campo: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Spadini è stato il più lesto di tutti a fiondarsi sulla palla e a insaccare alle spalle del portiere. Un gol che ha mandato in visibilio i tifosi presenti sugli spalti.

La Castiglionese non si è data per vinta e ha provato a reagire, ma la sua reazione è stata sterile. Nella ripresa, l'Olmoponte Santa Firmina ha continuato a macinare gioco e a rendersi pericolosa dalle parti di Piu. Il raddoppio è arrivato grazie a Pellegrini, che ha sfruttato una respinta corta del portiere su un tiro di Spadini per depositare la palla in rete.

A questo punto, la partita era praticamente in ghiaccio per l'Olmoponte Santa Firmina, che ha potuto giocare con maggiore tranquillità e gestire il vantaggio. Nel finale, è arrivato anche il terzo gol, firmato da Criscuolo con una spettacolare mezza girata di sinistro che si è insaccata nel sette. Un gol da cineteca che ha chiuso definitivamente i conti e ha sancito la vittoria dell'Olmoponte Santa Firmina.

Note a margine

Da segnalare la grande prestazione di Spadini, autore di un gol e di un assist, e di Criscuolo, che ha siglato il suo 23° gol stagionale.

La Castiglionese ha mostrato qualche difficoltà nel contenere la manovra avversaria, ma ha comunque provato a giocare la sua partita con orgoglio.

La partita si è svolta in un clima di correttezza e fair play, sia in campo che sugli spalti.