Campionato di Prima Categoria : Montalcino - Tegoleto 2 - 1
Montalcino - Tegoleto 2 - 1
Montalcino : Cicino Battistini Stufetti Bonsi Guglione Biagiotti Layeni Presicci Pierangioli Acatullo D’Aniello. All. Cinelli
Tegoleto : De Marco Romanelli (81’ Fabianelli) Seri Poggesi Moretti Undini Bonci Barbagli Terzi (59’ Beoni) Rossi (90’ Acquisti) Palazzini. All. Bracciali
Arbirto Rubino Sez. Valdarno.
Espulso 15’ Poggesi
Marcatori 17’ Acatullo 84’ Palazzini 90’ Acatullo (rig)
Montalcino batte Tegoleto 2-1 in una partita controversa
Allo stadio comunale di Montalcino, i padroni di casa hanno avuto la meglio sul Tegoleto per 2-1, in una partita da episodi, sicuramente da rivedere e, che sicuramente faranno discutere a lungo.
La partita
Il match si è acceso subito, con un'occasione per il Tegoleto al 2', quando un gran tiro di Rossi dal limite dell'area è stato deviato in angolo dal portiere. Al 15', però, è arrivata una svolta: l'arbitro ha espulso Poggesi per un fallo su D'Aniello, lasciando il Tegoleto in inferiorità numerica per gran parte della gara.
Nonostante l'inferiorità numerica, il Tegoleto ha subito trovato il vantaggio con Acatullo al 17', il quale, servito da un compagno in sospetto fuorigioco, ha battuto De Marco da distanza ravvicinata. Le proteste dei giocatori del Tegoleto sono state vane.
La partita è proseguita con occasioni da entrambe le parti. Al 30', l'arbitro ha annullato un gol al Tegoleto, realizzato da Moretti, per un presunto fallo sul portiere, lasciando molti dubbi sulla correttezza della decisione.
Nel secondo tempo, il Tegoleto ha alzato il baricentro, cercando il pareggio, ma ha anche concesso spazi al Montalcino. Diverse occasioni sono state create da entrambe le squadre, con interventi decisivi dei portieri.
L'attesa per il pareggio del Tegoleto è stata premiata all'84', quando Palazzini ha trovato la rete con un tiro da pochi passi, dopo una mischia in area.
Quando la partita sembrava ormai indirizzata verso il pareggio, al 90' è arrivato l'episodio che ha deciso la gara: l'arbitro ha concesso un rigore al Montalcino a seguito di un contatto su Acatullo. Lo stesso Acatullo ha trasformato il penalty, regalando la vittoria al Montalcino.
Conclusioni
Il Tegoleto esce sconfitto da Montalcino, ma può comunque essere soddisfatto della propria prestazione, avendo giocato gran parte della partita in inferiorità numerica. La squadra ha dimostrato carattere e determinazione, riuscendo a trovare il pareggio e sfiorando anche la vittoria.