San Giobbe Basket - Roseto, il commento post partita di Coach Zanco

Zanco furioso: "Fallo indecente, ci hanno rubato la partita"
Il tecnico della San Giobbe non le manda a dire dopo la sconfitta contro Roseto
"Se parliamo di pallacanestro, siamo stati superiori a Roseto per tutta la partita". Non usa mezzi termini coach Nicolas Zanco per commentare la sconfitta della sua San Giobbe contro Roseto, arrivata solo dopo un tempo supplementare. Un risultato che sta stretto al tecnico, il quale nel post gara si è lasciato andare a dichiarazioni molto forti nei confronti degli arbitri.
"Un fallo indecente"
Nel mirino di Zanco, in particolare, c'è un fallo fischiato a pochi secondi dalla fine del quarto quarto, con la San Giobbe in vantaggio di tre punti. Un fallo che ha permesso a Traini di andare in lunetta e di pareggiare i conti, portando la partita all'overtime. "Qualcuno ha deciso che non meritavamo di vincere - ha tuonato Zanco -, non dico chi, tanto si sa. Hanno fischiato un fallo onestamente indecente per far arrivare la partita supplementare. Una partita che avevamo meritatamente vinto".
"Superiori a Roseto"
Al di là dell'episodio arbitrale, Zanco è convinto che la sua squadra abbia giocato meglio di Roseto, una delle formazioni più forti del campionato. "Sul piano del gioco, sul piano delle scelte, sul piano di quello che abbiamo messo in campo oggi, siamo stati onestamente superiori a Roseto", ha dichiarato il coach.
"Testa alta e mentalità da squadra"
Nonostante la rabbia per la sconfitta, Zanco ha invitato i suoi giocatori a tenere la testa alta e a continuare a lavorare con la stessa intensità. "Dobbiamo uscire da questa partita arrabbiati ma a testa altissima - ha detto -. Abbiamo dimostrato di aver colmato un gap importante contro una squadra sicuramente fortissima. Dobbiamo andare avanti così, dobbiamo continuare a lavorare in questo modo".
Tiri liberi, il punto debole
Zanco ha poi individuato nei tiri liberi il punto debole della sua squadra. "Se andiamo a vedere le statistiche, la nota dolente è quella dei tiri liberi - ha spiegato -. Ci sono giornate in cui li tiriamo molto meglio, stavolta è andata male. Non so se era stanchezza, nervosismo, paura di vincere, questo non lo so".
Il rinvio della partita, un toccasana?
Infine, Zanco ha commentato il rinvio della prossima partita, prevista per domenica. "In questo momento comunque stiamo bene, abbiamo energia e abbiamo entusiasmo. Ci stava anche giocare - ha detto -. Ovviamente il rinvio è dovuto alla convocazione in nazionale di Isotta di Ruvo di Puglia, recuperiamo un po' di energia, avremo un'altra partita in casa per noi fondamentale e dopo il filotto lo faremo in seguito alla prossima settimana perché giocheremo ogni tre volte in dieci giorni".