2° Trofeo Città di Arezzo: una festa di calcio e sport

L'Olmoponte Santa Firmina ospita il 2° Trofeo Città di Arezzo, un evento che celebra lo sport e il calcio giovanile.
01.06.2024 09:03 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
2° Trofeo Città di Arezzo: una festa di calcio e sport

Questo fine settimana, 1 e 2 Giugno, l'Olmoponte Santa Firmina ospiterà il 2° Trofeo Città di Arezzo, un torneo di calcio giovanile che vedrà la partecipazione di 28 squadre, tra cui 8 provenienti da società professionistiche.

L'obiettivo del club è quello di mettere in mostra il lavoro svolto nella Scuola Calcio e nel Settore Giovanile, offrendo ai propri tesserati l'opportunità di confrontarsi con squadre di alto livello. Il torneo rappresenta un "esame finale" per i giovani calciatori, che si preparano ad affrontare campionati più impegnativi.

Lo staff tecnico, composto da Mister Manuele Branchi, Andrea Martini, Andrea Esposito, la Dott.ssa Caterina Corti e Roberto Sorbini, ha svolto un lavoro eccellente, che si è riscontrato non solo nel campionato di categoria, ma anche nei vari impegni amichevoli disputati.

Il 2° Trofeo Città di Arezzo si distingue per la sua qualità e per alcune novità: quest'anno, infatti, il torneo vedrà la partecipazione di un maggior numero di squadre (28) e l'utilizzo di tre impianti sportivi: il "Luciano Giunti", il "Lorentini" di Pescaiola (AR) e l'impianto di Santa Firmina.

La novità più importante è la volontà di valorizzare il territorio e di contribuire allo sviluppo del turismo locale. Il Presidente Marco Treghini e i suoi collaboratori stanno infatti valutando la possibilità di riproporre un vecchio progetto, accantonato in passato: la consegna di premi speciali per le quattro Vallate della provincia di Arezzo (Casentino, Val Tiberina, Valdichiana e Valdarno).

Il 2° Trofeo Città di Arezzo è un evento di grande portata che richiamerà un grande interesse mediatico e che avrà un impatto positivo sul territorio, con l'arrivo di circa 3000 visitatori e l'attivazione di diverse strutture ricettive.

Numeri del 2° Trofeo Città di Arezzo:

28 squadre partecipanti

8 squadre di società professionistiche

22 squadre di società dilettantistiche

500 giovani calciatori in campo

150 giovani calciatori di società professionistiche

350 giovani calciatori di società dilettantistiche

650 persone tra giocatori e accompagnatori

3000 spettatori attesi

100 volontari dell'Olmoponte Santa Firmina impegnati nell'organizzazione

Le squadre partecipanti, suddivise per gironi : BOLOGNA, EMPOLI, FIORENTINA,PISA, ROMA, SPEZIA, TORINO, FROSINONE, MONTEVARCHI, BOREALE ROMA, GRIFONE ROMA, PRATO, TRESTINA, SANGIOVANNESE, VIGOR PERCONTI ROMA, FIGLINE, VIRTUS SAN GIUSTINO, NUOVA ALBA PG, MONTESERRA PI, SANSEPOLCRO , AFFRICO FI, CHIASSA CALCIO, TERRANUOVA TRAIANA, CASTIGLION DEL LAGO, DONATELLO UDINE, CASTEL DEL PIANO PG, JUNIOR CASTELLO, OLMOPONTE SANTA FIRMINA.

La formula : le squadre sono state suddivise in quattro gironi da sette e da regolamento le prime di ogni girone accederanno alla fase ad eliminazione diretta, fischio d’ inizio alle 9,45 di sabato 1 Giugno e le premiazioni finali sono previste intorno alle 18,00 di domenica 2 Giugno.

L'appuntamento è quindi per questo fine settimana all'Olmoponte Santa Firmina per una grande festa di calcio e sport!