Serie D, Girone E : Livorno - Sporting Club Trestina 2 - 1

Livorno si aggiudica il match, ma sul confronto con i bianco neri di Mister Calori, pesa la decisione arbitrale su Parente che divide gli animi
16.09.2024 20:25 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Serie D, Girone E : Livorno - Sporting Club Trestina 2 - 1

Livorno - Trestina 2 - 1

LIVORNO: Tani, D’Ancona (10′ st Turini), Risaliti, Brenna, Parente, Currarino (10′ st Luci), Bellini, Ndoye (1′ st Rossetti), Capparella (30′ st Frati), Russo (21′ st Dionisi), Regoli. A disp. Cardelli, Niccolai, Turini, Luci, Vallini, Marinari, Frati, Dionisi. All. Indiani

TRESTINA: Fratti, Sensi, Bucci (24′ st Nuti), Serra, Grea, Giuliani, Nouri (30′ st Bergoglio), Lisi, Mencagli (40′ st De Souza), Ferri Marini (27′ st Tacconi), Arduini (16′ st Dottori). A Disp. Cerroni, Vietina, Ubaldi, Bartolucci. All. Calori

ARBITRO: Giannì di Reggio Emilia
RETI: 39′ Ferri Marini, 83′ Luci, 94′ rig. Dionisi
NOTE: ammoniti Lisi, Nouri, Nuti, Tacconi, Grea, Turini. Recupero 1′ pt, 7′ st

Livorno-Trestina: Vittoria Amaranto all'ombra di una controversia

Il debutto stagionale del Livorno allo stadio Picchi è stato un rollercoaster di emozioni, culminato in una sofferta vittoria per 2-1 contro lo Sporting Trestina. La rete decisiva, un rigore trasformato da Federico Dionisi nei minuti di recupero, ha regalato i tre punti ai padroni di casa, ma l'episodio che ha preceduto il penalty ha acceso un acceso dibattito.

Una partita dai due volti

Il match è stato caratterizzato da due facce della stessa medaglia. Da un lato, un Livorno in difficoltà nel trovare il giusto ritmo e apparso nervoso, soprattutto nel primo tempo. Dall'altro, una Trestina ben organizzata in difesa e capace di sfruttare al meglio le poche occasioni create, portandosi in vantaggio con la rete di Ferri Marini.

La reazione degli amaranto è stata lenta ad arrivare, ma i cambi effettuati da Indiani nella ripresa hanno dato nuova linfa alla squadra. Luci, con una zampata decisiva, ha pareggiato i conti, prima che Dionisi siglasse il gol della vittoria dal dischetto.

La controversia arbitrale

Al 57esimo minuto, quando il risultato pendeva a favore della Trestina, il difensore labronico Parente si è reso protagonista di un fallo da ultimo uomo ai danni di un attaccante avversario. Un'infrazione che, secondo il regolamento, avrebbe dovuto comportare l'espulsione diretta. Nonostante ciò, l'arbitro ha deciso di sorvolare, scatenando le proteste dei tifosi e degli addetti ai lavori.

Conclusioni

La vittoria del Livorno contro la Trestina è stata un incontro ricco di emozioni e colpi di scena. Tuttavia, la controversia arbitrale ha offuscato in parte la gara. Sarà interessante capire se questo episodio avrà delle ripercussioni sulla classifica e se porterà a un dibattito più ampio sulla qualità dell'arbitraggio nel calcio dilettantistico.