Campionato di Serie D : Terranuova Traiana - Figline 1 - 1

Serie D, Girone E: Pari Teso tra Terranuova Traiana e Figline nell'Ultima Casalinga. Un punto che non accontenta nessuno: Ogni verdetto all' ultima giornata.
29.04.2025 11:10 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Francesco Pianigiani
Campionato di Serie D : Terranuova Traiana - Figline 1 - 1

Terranuova Traiana - Figline 1-1

TERRANUOVA TRAIANA: Timperanza, Bega, Saitta, Lischi (60′ Senzamici), Privitera, Zhupa (68′ Mannella), Massai (92′ Sacconi), Iaiunese, Marini, Tassi, Degl Innocenti. A disp.: Morandi, Grieco, Castaldo, Dini, Cardo, Cappelli. All.: Becattini Marco

FIGLINE: Pagnini, Ciraudo (74′ Ciravegna), Simonti, Milli (87′ Nyamsi), Nobile, Borghi, Zellini, Torrini, Mugelli (93′ Gozzerini), Cavaciocchi (78′ Aprili), Rufini (63′ Allushaj). A disp.: Daddi, Noferi, Rosini, Dama. All.: Loris Beoni

ARBITRO: Andrea Mazzer di Conegliano
RETI: 1′ Torrini, 27′ Iaiunese
NOTE: Espulsi Privitera al 65′, Nyamsi al 95′. Ammoniti Massai, Degl Innocenti, Simonti.

Stadio comunale Mario Matteini di Terranuova Bracciolini domenica 27 aprile 2025 ore 15 di fronte Terranuova Traiana e Figline per la 35a e penultima del campionato nazionale di serie D girone E. 

Padroni di casa terzultimi con 35 punti, 7 vinte, 14 pareggiate, 11 perse. Un punto in meno gli ospiti frutto di 8 vittorie, 10 nulle, 14 perse. All’andata vinse il Terranuova 1-0. Tra i biancorossi fuori Petrioli, Cioce e Stopponi, ben 9 gli ex di turno tra cui mister Becattini. Nel Figline indisponibili Francalanci e Bruni, in campo l’ex Gioele Zellini. Giornata calda, tdg in perfette condizioni, eccellente l’affluenza di pubblico, dirige Mazzer di Conegliano. Osservato in religioso silenzio un minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Sua Santità Papa Francesco scomparso lunedì scorso.

La cronaca. 
Calcio d’inizio Terranuova. Le lancette dell’orologio non fanno in tempo a completare il loro primo giro e la contesa si sblocca subito il risultato. Passano 49 secondi e capitan Torrini svetta di testa sul cross al bacio di Zellini da destra e batte Timperanza, realizzando così il suo primo gol stagionale, con la terza linea terranuovese apparsa abbastanza statica. La truppa di Becattini prova a scuotersi ma la posta in palio è altissima e il ritmo non decolla Al 18′ punizione dal limite per il Figline. Il destro di Rufini si infrange sulla barriera, sulla ribattuta riprende lo stesso numero 11 gialloblù che, con un esterno potente, trova la risposta di Timperanza che dice di no con in pugni. Al 22 Rufini da sinistra trova Zellini che con il piatto destro al volo conclude sull’esterno della rete.

Al 27′ il Terranuova trova il pareggio con il gol dell’ex Christian Iaiunese. Rimessa laterale da destra di Lischi, Privitera spizza di testa in area, potente staffilata dal limite di Degl’Innocenti, Pagnini non trattiene e sulla ribattuta il più veloce di tutti è Iaiunese che ribadisce in rete realizzando il suo decimo centro stagionale che vale il punto dell1-1. Al 39′ tante proteste biancorosse. Da un angolo a favore del Figline, respinto dai terranuovesi, Ciraudo si fa sorprendere da Iaiunese. Il 16 biancorosso prova ad involarsi in contropiede con una prateria di fronte a se e soltanto Pagnini da battere. Il bomber di Figline, però, viene ampiamente strattonato da Nobile impedendogli la ripartenza. Mazzer dice che è tutto regolare ma le immagini appaiono eloquenti: minimo punizione e ammonizione. Invece vengono ammoniti per proteste capitan Massai (era diffidato) e mister Becattini. all’intervallo 1-1.
Ripresa in avvio senza cambi. All’11’ punizione da 35 metri di Iaiunese che però, conclude alto sopra la traversa. Al 17′ Zellini crossa in mezzo sempre per Torrini che, questa volta, conclude con il destro al limite dell’area piccola fallendo clamorosamente il colpo del possibile vantaggio.
Al 20′ espulso Privitera per un fallo di reazione su Cavaciocchi. Terranuova in dieci . Al 26′ ammonito Degl’Innocenti per un fallo su Torrini: anche il 26 terranuovese era diffidato e salterà il derby con la Sangiovannese .Nel finale Proteste dei locali per una gomitata di Aprili su Tassi. E di nuovo Mazzer dopo un cenno con il primo assistente Biase dice di proseguire. Nel finale al 97 Espulso il neo entrato Nyamsi per fallo di reazione: la sua gara dura appena 10 minuti. Si ristabilisce la parità numerica in campo ma non c’è più tempo. Tra Terranuova Traiana e Figline finisce 1-1.

Quindicesimo pareggio stagionale, il decimo in casa, per il Terranuova. Undicesimo pareggio in campionato per il Figline, il quinto in trasferta. Domenica prossima Figline al Del Buffa contro la capolista Livorno, ormai già in Serie C da tre settimane. Terranuova in trasferta al Fedini contro la Sangiovannese. 90 minuti finali che non saranno adatti ai deboli di cuori e potrebbero non essere sufficienti a stabilire chi retrocederà direttamente prima di passare ai playout