Nuova Foiano e Santoni, un addio nel segno del rispetto

Dopo tre stagioni, si separano le strade tra il club e l'allenatore. Resta il ricordo di un percorso significativo.
26.04.2025 22:42 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Nuova Foiano e Santoni, un addio nel segno del rispetto

Nuova Foiano e Marco Santoni, tre anni insieme si concludono con un saluto

Dopo tre stagioni condivise, la Nuova A.C. Foiano e l'allenatore Marco Santoni hanno deciso, di comune accordo, di non proseguire il loro percorso nella prossima stagione. La società della Val di Chiana ha ufficializzato la separazione, ringraziando sentitamente Marco per l'impegno e la dedizione dimostrati in questi anni. A lui va un sincero in bocca al lupo per il futuro.

Questi tre anni rappresentano un periodo significativo sia per la Nuova Foiano che per il tecnico. Se l'ultima stagione alla guida della prima squadra si è rivelata difficile, culminando con la retrocessione dall'Eccellenza alla Promozione, resta comunque un bilancio positivo per il lavoro svolto da Santoni con la formazione Juniores. Nella stagione 2022/23, infatti, ha guidato i giovani alla vittoria del campionato provinciale, riportandoli nel campionato regionale, e l'anno successivo ha raggiunto la finale della Coppa Regionale al "Due Strade" di Firenze contro l'Affrico.

Questo percorso testimonia la crescita tecnica di Marco Santoni, maturata attraverso le esperienze sulle panchine di Arezzo Football Academy, Bibbiena, Olmoponte (oggi Olmoponte Santa Firmina) e Cortona Camucia, dove ha iniziato a farsi le prime esperienze alla guida di una prima squadra.

Al termine di questa esperienza a Foiano, le parole di Marco Santoni esprimono grande rispetto: "Ringrazio la società, lo staff, i ragazzi, tutti gli allenatori del settore giovanile e tutte le persone che hanno fatto parte di questo percorso. Grazie per la fiducia, il rispetto e la stima che mi avete sempre dimostrato. Auguro il meglio per il futuro, dentro e fuori dal campo. Io proseguirò il mio cammino con gratitudine e orgoglio per ciò che abbiamo vissuto insieme." Una dichiarazione che, pur nella separazione, evidenzia la sua passione e la sua ambizione di continuare a lavorare nel mondo del calcio.

La Nuova Foiano, società storica del calcio dilettantistico della Val di Chiana, è consapevole della propria tradizione e della volontà di tornare a ottenere risultati positivi, con un occhio di riguardo allo sviluppo del calcio giovanile locale.