Valzer di Panchine : Prime Mosse e Indiscrezioni nel Calciomercato Dilettantistico

Toto Allenatore Dilettanti Toscani: Scenari e Indiscrezioni per la Prossima Stagione
Siamo ancora ad aprile, ma il fermento del calciomercato dilettantistico toscano è già palpabile. Nonostante alcune squadre stiano ancora lottando per i propri obiettivi stagionali, le prime mosse in vista della prossima annata iniziano a delinearsi tra Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria. Facciamo un po’ di chiarezza sulle varie situazioni che si prospettano.
Eccellenza:
In Eccellenza, la Castiglionese sembra intenzionata a proseguire il proprio cammino con Filippo Zacchei alla guida, con l'ufficialità attesa a breve. La neopromossa Sansovino, forte della riconferma di Giacomo Chini, non nasconde ambizioni di alta classifica e si sta muovendo con decisione sul mercato per rinforzare la rosa, con un attaccante di peso nel mirino. Cambia invece la panchina del Signa, che saluta Stefano Scardigli ed è ora alla ricerca di un nuovo tecnico. Novità anche in casa Lastrigiana, dove l'ex calciatore professionista Michel Cruciani appende le scarpe al chiodo per assumere il ruolo di Direttore Sportivo. Non ci sarà più Alessandro Gambadori in panchina. L'Antella, dopo aver centrato una sofferta ma meritata salvezza sotto la guida di Agostino Iacobelli, appare orientata a confermare il tecnico, bravo a gestire risorse e dinamiche di gioco nel finale di stagione culminato con la vittoria nel play-out. Incerta la situazione in casa Baldaccio Bruni: il tecnico aretino Mario Palazzi desidera garanzie per la costruzione di una squadra ambiziosa, capace di replicare l'ottimo girone di ritorno appena concluso.
Promozione:
In Promozione, come anticipato, Alberoro e Viciomaggio dovrebbero continuare con gli artefici delle rispettive salvezze, Franchi e Violetti. Il Montagnano punta dichiaratamente a un campionato di vertice e le voci si fanno sempre più insistenti riguardo all'accordo raggiunto con Roberto Fani, con la conferma del Direttore Generale Fabio Bettucci. La Sinalunghese, con il nuovo Direttore Sportivo Machetti, ha rinnovato la fiducia a mister Enrico Testini con l'obiettivo di un pronto ritorno in Eccellenza. La società è già attiva sul mercato, con un sondaggio per Tony Vasseur della Sansovino e la volontà di trattenere il talentuoso Bucaletti, molto richiesto. Fuori dai confini aretini, il Luco si separa da mister Lucchesi, mentre il Dicomano ha confermato Diotaiuti in panchina prima ancora del play-out. Il neopromosso Resco Reggello continuerà il proprio percorso con Federico Mori.
Prima Categoria:
In Prima Categoria, il Torrita, reduce dalla retrocessione, accoglie Marco Vannuccini (ex Virtus Chianciano) come nuovo Direttore Sportivo. Si separano le strade tra il neopromosso Stia e mister Certini dopo una sola stagione. Stessa sorte per il San Quirico, con mister Paesano che lascia dopo due anni. A Capolona, Samuele Sereni non ricoprirà più il ruolo di Direttore Sportivo. Sembra esserci la volontà di proseguire il rapporto tra il Tegoleto e Fabrizio Bracciali, ma si attendono conferme ufficiali. L’Amiata ha annunciato la conferma di Sbrilli in panchina, mentre il Montalcino e Cinelli hanno deciso di comune accordo di interrompere la loro collaborazione.
Seconda Categoria:
In Seconda Categoria, David Nofri ha rassegnato le dimissioni dall’Olmoponte SF dopo la retrocessione e sembra avere diverse pretendenti, tra cui l’Indicatore, che ha salutato Alessandro Forciniti. A Pieve al Toppo è stata ufficializzata la conferma di Alessandro Meacci, così come quella di Alessandro Poponcini alla Fortis Arezzo. La società del presidente Martoglio ha già annunciato le conferme dei giocatori Matteo Salvi e Marco Angiolini. Situazione di attesa tra il Rassina e mister Carlo Squillantini, con una decisione attesa nei prossimi giorni. Appare invece in bilico la permanenza di Emiliano Vinerbi sulla panchina dell’Arno Castiglioni Laterina.
Il panorama del calcio dilettantistico toscano è in fermento e queste sono solo le prime avvisaglie di un’estate che si preannuncia ricca di movimenti e sorprese in vista della prossima stagione.