Campionato di Serie D : Montevarchi - Follonica Gavorrano 1 - 0
Aquila Montevarchi-Follonica Gavorrano 1-0
AQUILA MONTEVARCHI: Testoni, Picchi, Ciofi, Orlandi (77′ Ficini), Priore (77′ Carcani T.), Sesti, Martinelli, Artini, Saltalamacchia, Franco, Boncompagni (87′ Casagni). A disp.: Conti, Sturli, Bigazzi, Zhupa, Rufini, Borgia. All.: Lelli Nico
FOLLONICA GAVORRANO: Antonini Manrrique, Morelli M., Pignat (36′ Brunetti), Grifoni (53′ Zini), Pino (61′ D Este), Scartoni (65′ Souare), Kondaj (65′ Morgantini), Tatti, Lo Sicco, Marino, Kernezo. A disp.: Romano, D Agata, Scartabelli, Cret. All.: Masi Marco
ARBITRO: Riccardo Teodoli di Aprilia
RETI: 39′ Priore
NOTE: Espulso Franco al 74′. Ammoniti Picchi, Artini, Boncompagni, Morelli M., Tatti, Kernezo, Zini.
Aquila Montevarchi batte Follonica Gavorrano: un successo sofferto
L'Aquila Montevarchi ha espugnato il campo del Follonica Gavorrano con un gol di Priore, conquistando tre punti fondamentali in una partita combattuta e ricca di emozioni. Il risultato finale, seppur stretto, rispecchia quanto visto in campo: una gara equilibrata, dove ogni episodio ha pesato come un macigno.
Il primo tempo è stato un continuo studio tra le due squadre, con poche occasioni da rete. A sbloccare il risultato ci ha pensato Priore, abile a sfruttare un'incertezza difensiva degli avversari. Il gol ha dato un'impennata di adrenalina alla partita, con il Follonica Gavorrano che ha sfiorato il pareggio in più occasioni.
Nella ripresa, gli ospiti hanno cercato con insistenza il gol del pareggio, ma l'Aquila Montevarchi ha difeso con ordine e determinazione. Zini, con una traversa clamorosa, ha sfiorato l'impresa, ma la dea bendata non ha voluto sorridere ai biancorossoblù.
L'analisi tattica
L'Aquila Montevarchi ha schierato un 4-4-2 molto compatto, puntando sulla solidità difensiva e sulle ripartenze. Il gol di Priore è stato il frutto di un'azione ben costruita, con una combinazione tra il centrocampo e l'attacco. Il Follonica Gavorrano, invece, ha optato per un 4-3-3 più offensivo, cercando di imporre il proprio gioco. Tuttavia, la mancanza di precisione sotto porta e qualche errore in fase difensiva hanno impedito agli ospiti di ottenere un risultato migliore.
I protagonisti
Priore è stato l'uomo partita, con il suo gol che ha deciso l'incontro. Ma anche Testoni, tra i pali dell'Aquila Montevarchi, si è distinto con alcune parate decisive. Nel Follonica Gavorrano, Zini ha sfiorato più volte il gol, dimostrando la sua classe.
Le note a margine
La partita è stata condizionata dagli infortuni di Scartoni e Marino, che hanno costretto il Follonica Gavorrano a rivedere i propri piani. Inoltre, l'espulsione di Franco ha complicato ulteriormente la vita ai padroni di casa.
Conclusioni
Una vittoria sofferta per l'Aquila Montevarchi, che consolida la propria posizione in classifica. Il Follonica Gavorrano, invece, dovrà lavorare sodo per uscire da questo momento difficile.