Lega Pro : Arezzo e Ascoli 1 - 1 non si fanno male e terminano in parità

Equilibrio precario al Comunale. Arezzo e Ascoli si dividono la posta in un match combattuto
05.11.2024 10:58 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Lega Pro : Arezzo e Ascoli 1 - 1 non si fanno male e terminano in parità

Arezzo e Ascoli 1 - 1

AREZZO (433): 1 Trombini; 2 Montini, 4 Del Fabro, 19 Chiosa, 27 Coccia (10′ st 23 Righetti); 6 Renzi (35′ st 8 Settembrini), 20 Santoro, 16 Mawuli (10′ st 28 Gucci); 7 Guccione (16′ st 10 Pattarello), 9 Ogunseye (16′ st 21 Tavernelli), 11 Gaddini. A disposizione: 12 Galli, 22 Borra, 14 Fiore, 17 Lazzarini, 26 Bigi, 30 Barboni, 31 Concetti.Allenatore: Emanuele Troise.

ASCOLI (4231): 1 Livieri; 23 Alagna, 28 Gagliolo, 14 Quaranta, 27 Cozzoli; 24 Bando (11′ st 5 Bertini), 8 Varone; 6 Adjapong (40′ st 44 Tavcar), 7 Silipo (11′ st 32 Tremolada), 11 Tirelli (29′ st 77 Caccavo); 18 Corazza (29′ st 10 Marsura).. A disposizione: 22 Abati, 99 Raffaelli, 3 Maurizii, 13 Piermarini, 15 D’Uffizi, 21 Campagna, 25 Silvestri, 67 Gagliardi, 70 Achik. Allenatore: Domenico Di Carlo.

ARBITRO: Francesco Zago di Conegliano (Luca Granata di Viterbo – Gennantonio Martone di Monza). Quarto ufficiale: Mario Picardi di Viareggio.

NOTE: spettatori presenti 3.104 (1.521 paganti + 1.583 abbonati). Ammoniti: pt 40′ Gagliolo; st 34′ Tavernelli, 47′ Bertini. Angoli: 3-3. 

RETI: st 24′ Corazza, 39′ rig. Pattarello,

Arezzo e Ascoli si dividono la posta in un match combattuto

Il Comunale ha ospitato un avvincente pareggio tra Arezzo e Ascoli, con le due squadre che si sono divise la posta in palio con un risultato finale di 1-1. Un match ricco di emozioni, colpi di scena e occasioni da rete, che ha tenuto col fiato sospeso i 3.104 spettatori presenti sugli spalti.

Primo tempo equilibrato

I primi 45 minuti sono stati caratterizzati da un equilibrio precario. Entrambe le squadre si sono studiate a lungo, cercando di prendere le misure all'avversario. Le occasioni da rete sono state poche e ben circoscritte, con i portieri che non sono stati particolarmente impegnati. Il gioco si è sviluppato prevalentemente a centrocampo, con numerosi contrasti e interruzioni.

Secondo tempo ricco di emozioni

La ripresa si è aperta con un ritmo più alto. Al 24', l'Ascoli è passato in vantaggio grazie ad una splendida azione personale di Corazza che, servito da un lancio illuminante di Tremolada, ha trafitto Trombini con un preciso diagonale. Gli ospiti sembravano aver messo le cose in chiaro, ma l'Arezzo non si è arreso. Al 38', un fallo di mano in area di rigore di Adjapong su Righetti ha permesso ai padroni di casa di ristabilire la parità. Dal dischetto si è presentato Pattarello che, con freddezza, ha insaccato il gol del pareggio.

Finale concitato

Gli ultimi minuti di gioco sono stati caratterizzati da un grande agonismo. Entrambe le squadre hanno cercato con tutte le forze di conquistare la vittoria, ma le difese sono state attente a evitare sorprese. Il direttore di gara ha concesso sei minuti di recupero, ma il risultato non si è più modificato.

Le note a margine

Una partita che ha evidenziato le difficoltà di entrambe le squadre a trovare continuità di risultati. L'Arezzo ha mostrato una buona reazione dopo lo svantaggio, ma ha peccato di precisione sotto porta nella prima frazione di gioco. L'Ascoli, dal canto suo, ha dominato per lunghi tratti, ma ha pagato caro un'ingenuità in difesa.

I protagonisti

Corazza: Autore del vantaggio ospite, è stato il più pericoloso degli attaccanti bianconeri.

Pattarello: Il suo rigore ha permesso all'Arezzo di riagguantare il pareggio.

Trombini: Il portiere amaranto ha compiuto alcune parate decisive, mantenendo la sua squadra in partita.

Le dichiarazioni

Al termine della gara, i due allenatori hanno commentato l'incontro. Troise (Arezzo) si è detto soddisfatto del punto conquistato, sottolineando la reazione della sua squadra nel secondo tempo. Di Carlo (Ascoli), invece, ha espresso rammarico per l'occasione sprecata, evidenziando l'errore che ha portato al rigore.

Prossimi impegni

Entrambe le squadre torneranno in campo tra una settimana, con l'obiettivo di conquistare i tre punti e migliorare la propria posizione in classifica.