Olanda-Francia 0-0: spettacolo e pari senza reti, entrambe con un piede agli ottavi

22.06.2024 10:20 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Olanda-Francia 0-0: spettacolo e pari senza reti, entrambe con un piede agli ottavi

Olanda-Francia 0-0

Olanda (4-2-3-1): Verbruggen ; Dumfries , De Vrij , Van Dijk , Aké ; Reijnders , Schouten  (28' st Veerman ); Frimpong  (28' st Geertruida ), Simons  (28' st Wijnaldum ), Gakpo ; Depay  (34' st Weghorst ). A disp.: Bijow, Flekken, De Ligt, Van de Ven, Blind, Malne, Brobbey, Maatsen, Zirkzee, Bergwijn, Gravenberch. All.: Koeman 

Francia (4-3-3): Maignan ; Koundé , Saliba , Upamecano , Theo Hernandez ; Tchouaméni , Kanté , Rabiot ; Dembélé  (30' st Coman ), Thuram  (30' st Giroud ), Griezmann . A disp.: Samba, Areola, Pavard, Mendy, Camavinga, Mbappé, Kolo Muani, Zaire-Emery, Fofana, Clauss, Konaté, Barcola. All.: Deschamps 

Arbitro: Taylor

Un match vibrante e ricco di occasioni quello andato in scena al Lipsia Stadium tra Olanda e Francia. Entrambe le squadre, già vittoriose all'esordio contro Polonia e Austria, si sono affrontate a viso aperto con l'obiettivo di conquistare la vetta del girone e un posto sicuro agli ottavi di finale di Euro 2024.

L'Olanda di Koeman ha schierato un 4-2-3-1 offensivo con Depay unica punta supportata da Frimpong, Simons e Gakpo. Dall'altra parte, Deschamps, orfano di Mbappé infortunato, ha optato per un 4-3-3 con Griezmann, Thuram e Dembélé nel tridente d'attacco.

La gara è stata subito vivace e ricca di capovolgimenti di fronte. Alcune fiammate di Frimpong e Gakpo hanno impegnato Maignan, mentre Griezmann ha sfiorato il vantaggio con un sinistro dal limite. L'Olanda, compatta e solida in fase di non possesso, ha cercato di sfruttare la rapidità dei suoi attaccanti in contropiede, mentre la Francia ha preferito palleggiare e cercare le imbucate per le punte.

Il primo tempo si è concluso sul punteggio di 0-0 con occasioni da entrambe le parti. Nella ripresa, la Francia ha provato a fare la partita, ma l'Olanda ha chiuso bene gli spazi e ha resistito con ordine. Griezmann ha avuto due grandi occasioni per sbloccare il risultato, ma è stato impeccabile Verbruggen a negargli la gioia del gol.

Al 69' l'Olanda ha trovato il gol con Xavi Simons, ma la rete è stata annullata per fuorigioco di Dumfries sulla traiettoria del tiro. Nei minuti finali, spazio per gli ingressi di Weghorst, Wijnaldum e Geertruida per l'Olanda e di Coman e Giroud per la Francia, ma il risultato non è più cambiato.

Finisce 0-0 tra Olanda e Francia. Un pareggio che lascia entrambe le squadre con un piede agli ottavi di finale, in attesa dell'ultima sfida del girone contro Austria e Danimarca.