A Tu X Tu con Scamacca: "Qui grazie a Gasperini, voglio fare la storia dell'Italia"
Gianluca Scamacca è carico e pronto per Euro 2024. L'attaccante, reduce da una grande stagione con l'Atalanta, ha parlato in conferenza stampa a due giorni dall'esordio dell'Italia contro l'Albania: "Siamo un gruppo giovane, è iniziato un nuovo ciclo. All'inizio ci è voluto un po' di tempo per tirare fuori la nostra forza, ma ora credo che siamo pronti e lo dimostreremo in questo Europeo."
Obiettivi ambiziosi: "Sto bene e spero di aiutare la squadra al meglio per arrivare il più lontano possibile. Il mio sogno è emulare i campioni del 2006 e del 2021 che hanno lasciato un segno nella storia della Nazionale. Voglio fare lo stesso."
Elogio a Gasperini: "Sono qui grazie a lui. Mi ha aiutato tantissimo quest'anno, è stato fondamentale. Ha toccato le corde giuste per farmi fare il salto di qualità."
Scamacca su Spalletti e l'Albania: "Spalletti mi sprona con le sue parole. 'Pigro'? Se sono qui vuol dire che non lo sono. Le sue parole sono uno stimolo per me. Le esclusioni di marzo mi sono servite, mi ha mandato anche dallo psicologo... Scherzi a parte, l'Albania sarà una sfida dura, ma in un Europeo tutte le partite lo sono. Dobbiamo concentrarci su noi stessi e dare il massimo. Sarà un'occasione importante per me e per la squadra. Voglio portare positività e gol. Sogno un esordio vincente, dobbiamo partire con il piede giusto."
Un anno da protagonista: "L'anno scorso non è andata bene per via del menisco, ma è stato comunque un anno magnifico. Abbiamo vinto una coppa che l'Atalanta non aveva mai vinto. La pressione ce l'hanno i giocatori forti, io la vivo serenamente. Ogni giorno è una sfida e io sono uno dei centravanti dell'Italia. Sono felice di far parte di questo gruppo e di vivere questa bellissima esperienza."
Scamacca è pronto a trascinare l'Italia verso un Europeo indimenticabile. Il suo talento e la sua voglia di fare la storia saranno armi preziose per la squadra di Mancini.