Pagelle Italia-Croazia: Donnarumma gigante, Zaccagni eroe, Bastoni e Calafiori convincenti

25.06.2024 09:21 di  Antonio Bruno   vedi letture
Pagelle Italia-Croazia: Donnarumma gigante, Zaccagni eroe, Bastoni e Calafiori convincenti

Italia-Croazia 1-1: un pareggio sofferto ma preziosissimo per gli Azzurri, che conquistano il secondo posto nel girone e volano agli ottavi di finale. Tanti voti positivi tra i ragazzi di Mancini, con alcuni autentici titani in campo. Vediamo le pagelle dei protagonisti:

Donnarumma (7,5): Gigante tra i pali, salva l'Italia in più occasioni con interventi prodigiosi, tra cui un miracolo su Sucic nel primo tempo. Incolpevole sul gol di Modric.

Darmian (6): Prestazione solida e senza sbavature. Chiude bene su Perisic e non si fa mai sorprendere.

Zaccagni (8): Entra nella storia con un gol pazzesco al 98' che vale il pareggio e la qualificazione. Un lampo di genio che lo consacra come eroe della serata.

Bastoni (6,5): Prestazione di spessore. Sempre attento in marcatura, sfiora anche il gol con un colpo di testa nel primo tempo.

Calafiori (7,5): Ottima prova da terzino sinistro. Spinge con grinta sulla fascia e confeziona l'assist per il gol di Zaccagni.

Di Lorenzo (6): Prestazione sufficiente. Soffre un po' la velocità di Brekalo, ma non commette errori gravi.

Barella (6,5): Grintoso e battagliero come sempre. Recupera tanti palloni e dà ordine al centrocampo.

Frattesi (5,5): Prova incolore. Si fa ammonire per un fallo inutile e poi viene sostituito da Zaccagni.

Dimarco (5,5): Prestazione sottotono. Soffre le accelerate di Orsic e perde alcuni duelli aerei.

Chiesa (6): Entra nella ripresa e porta vivacità all'attacco azzurro. Crea qualche pericolo alla difesa croata, ma non riesce a incidere come al solito.

Retegui (6,5): Lotta con tenacia in mezzo all'area e mette a dura prova i difensori croati. Un punto di riferimento importante per la squadra.

Raspadori (6): Si muove bene tra le linee e prova a creare occasioni per i compagni. Un po' impreciso sotto porta, ma comunque una prova positiva.

Mancini (7): Squadra coraggiosa e determinata. Ottima mossa inserire Zaccagni, che ha regalato un finale pazzesco alla partita.

In generale, una prestazione di carattere da parte dell'Italia, che ha saputo reagire alle difficoltà e conquistare un pareggio prezioso. Ora testa agli ottavi di finale, dove gli Azzurri affronteranno la Svizzera.