Lega Pro : Ternana - Gubbio 2 - 1
Ternana – Gubbio 2-1
Ternana (3-5-2): Vannucchi; Loiacono, Capuano, Tito (31′ st Martella); Casasola, Romeo (1′ st Aloi), Corradini, De Boer, Donati; Ferrante (38′ st Donnarumma), Cicerelli (31′ st Curcio). A disp.: Franchi, Trifelli, Carboni, Mattheus, Patanè, Cianci. All.: Abate.
Gubbio (3-5-1-1): Venturi; D’Avino, Rocchi, Signorini (44′ st Rovaglia); Zallu (8′ st Tozzuolo), Corsinelli, Rosaia, Iaccarino, Tentardini (1′ st David); D’Ursi; Tommasini (31′ st Maisto). A disp.: Bolletta, Stramaccioni, Pirrello, Conti, Faggi. All.: Fontana.
Arbitro: Allegretta di Molfetta (Pasqualetto di Aprilia e Consonni di Treviglio); quarto uomo: Silvestri di Roma 1.
Reti: 32′ pt Cicerelli (T), 43′ pt Romeo (T), 37′ st D’Ursi (G) rigore.
Espulso: 30′ pt D’Avino (G) per fallo per chiara occasione da rete avversaria. Ammoniti: Signorini (G), Romeo (T), Tito (T), Casasola (T).
Ternana batte Gubbio in un derby infuocato
Terni - La Ternana ha dominato il derby contro il Gubbio, imponendosi con un perentorio 2-1. Una vittoria che conferma il buon momento delle Fere e che lascia l'amaro in bocca ai rossoblù, costretti a giocare in inferiorità numerica per gran parte della partita.
La partita
Il match è stato subito vivace, con entrambe le squadre a caccia della vittoria. La Ternana, schierata con un 3-5-2, ha cercato di imporre il proprio gioco fin dalle prime battute, costringendo il Gubbio a difendersi. I rossoverdi sono passati in vantaggio nel primo tempo grazie ad una splendida punizione di Cicerelli, che ha insaccato la palla sotto l'incrocio. Poco dopo, Romeo ha raddoppiato con un preciso colpo di testa, sfruttando un assist di Cicerelli.
Il Gubbio, già in difficoltà, ha subito un duro colpo al 30' quando D'Avino è stato espulso per un fallo da ultimo uomo su Cicerelli. In inferiorità numerica, i rossoblù hanno provato a reagire, ma la Ternana ha controllato agevolmente la partita. Nella ripresa, il Gubbio ha accorciato le distanze con un rigore trasformato da D'Ursi, ma non è riuscito a trovare il pari.
L'analisi tattica
La Ternana di Abate ha dimostrato di essere una squadra ben organizzata e solida. Il trio d'attacco Cicerelli-Ferrante-Donati è stato un incubo per la difesa del Gubbio, mentre il centrocampo ha dominato il gioco. Il Gubbio, invece, ha sofferto l'inferiorità numerica e non è riuscito a creare pericoli significativi.
Le prossime sfide
La Ternana ora volgerà lo sguardo alla prossima partita, mentre il Gubbio cercherà di reagire al più presto. Questo derby ha confermato l'importanza della rivalità tra le due squadre e promette emozioni anche in futuro.