... con Jacopo Masi Tecnico degli Allievi B 2006 del Poggio a Caiano
33 risultati utili consecutivi, significano che Lei con questi ragazzi ha saputo svolgere un gran lavoro
Sicuramente sono numeri importanti, di cui dobbiamo tenere conto. Il grande merito va ai ragazzi, perché durante l’arco della stagione hanno lavorato tantissimo, con serietà e voglia. Personalmente cerco di trasmettere al gruppo, che i sacrifici sono importanti, ma soprattutto che a parlare dev’essere sempre il campo.
Una curiosità, cosa la ha convinta ad accettare questa esperienza con un gruppo da costruire di sana pianta.
Sono arrivato a Poggio a Caiano a Luglio 2020, dovevamo allestire la squadra per i Giovanissimi regionali e lì avevamo iniziato a ricostruirla, gettando alcune basi. Purtroppo il campionato non fu disputato a causa del Covid, e rigiocammo solo qualche partita fra maggio e giugno nei tornei. Le sfide mi sono sempre piaciute, mettersi in gioco è una cosa che secondo me ti aiuta a crescere e a trovare nuovi stimoli per migliorarti sempre di più.
Immagino che con i suoi ragazzi l'arma vincente è stato il rapporto umano che ha saputo costruire
Questa per me è una cosa fondamentale. In una squadra deve esserci rispetto, educazione, disciplina. Ma soprattutto saper dialogare con i propri ragazzi, anche singolarmente. Ogni ragazzo ha il suo carattere, ed è importantissimo costruire e mantenere un rapporto sincero, dove un dialogo costruttivo possa portare sempre ad una soluzione. Il rapporto umano col gruppo squadra si crea dandogli fiducia, cercando di farli crescere umanamente, parlando a viso aperto e con trasparenza e stimolarli a dare sempre qualcosa in più per farli migliorare. È un gruppo che non molla mai, io sono fiero e orgoglioso di loro.