Arretium Cup Trofeo Italia 2024: un grande evento per giovani talenti!
Arezzo, 10 giugno 2024 - È con grande entusiasmo che si prepara la 12° edizione dell'Arretium Cup, un torneo di calcio internazionale che quest'anno assume il nome di Arretium Cup Trofeo Italia.
Dal 14 al 16 giugno, 34 squadre provenienti da tutta Italia e 2 straniere, composte da giovani calciatori delle categorie Under 13 Professionisti e Under 12 Dilettanti, si sfideranno sui campi del Centro Sportivo Luciano Giunti, di Santa Firmina e "Roberto Lorentini" di Pescaiola, per aggiudicarsi l'ambita coppa.
L'Arretium Cup Trofeo Italia rappresenta un'importante occasione di crescita per i giovani talenti, che potranno confrontarsi con i propri coetanei e vivere un'esperienza indimenticabile. Ma il torneo è anche un'occasione per valorizzare il territorio aretino e per promuovere i valori dello sport come inclusione, fair play e rispetto.
Un ricco programma di eventi
Oltre al torneo di calcio, l'Arretium Cup Trofeo Italia 2024 prevede un ricco programma di eventi collaterali. Tra questi, la consegna del premio "Arezzo la Terra dei Grandi" a personalità che si sono distinte in vari ambiti, come il giornalista Gianmarco Sicuro, l'Associazione Carnevale di Foiano e la ginnasta Irene Leti, il dr. Domenico Giani e il musicista Roberto Fabbriciani. Nel corso della serata ci sarà la nomina a soci onorari a Walter Renzetti e alla moglie Federica Cherubini, una targa di riconoscenza per il lavoro svolto negli anni sarà consegnata alla Luigina Rossi e al custode Piero Mariotti, in più un piccolo pensiero ci sarà per gli istruttori che volontariamente portano avanti i progetti "Calcio Champagne e Dream Team". Gianluca Livi, Niccolò Vencato, Giacomo Ravera, Roberto Sorbini, Riccardo Mendicino e Ciccio Graziani, con la cerimonia di presentazione che si svolgerà Martedì 11 giugno alle ore 18, nell'atrio deI Palazzo Comunale.
Inoltre, per la prima volta, si svolgeranno le Finali Special Olympics Italia Area Centro, Special Football 2024, un torneo di calcio inclusivo che vedrà la partecipazione di 5 squadre e 50 atleti appartenenti alle Società sportive dell’ Olmoponte Santa Firmina, Albano Primavera, Rieti Include, Filo Onlus e Tevere Roma. Naturalmente anche quest’anno, sempre presso il campo in sintetico “Francesco Renzetti” si svolgerà la seconda Edizione del torneo di calcio inclusivo a cinque : Arretium Cup Calcio Champagne a testimonianza che i Dirigenti dell’ Olmoponte Santa Firmina da sempre sono sensibili alle problematiche sociali ed inclusive.
Un evento per tutti
L'Arretium Cup Trofeo Italia 2024 è un evento aperto a tutti, che offre l'occasione di ammirare il talento dei giovani calciatori e di vivere le emozioni di un grande torneo.
Le squadre partecipanti
Le 36 squadre partecipanti saranno divise in 6 gironi all'italiana da 6 squadre ciascuno:
Girone A: SPORTING LISBONA - SASSUOLO - CALCIO SCHIO - ACHILLEA - V. SANGIUSTINO - OLMOPONTE S. FIRMINA
Girone B: EMPOLI - PESCARA - CS INTERSTAR - N. TOR TRE TESTE - SANSEPOLCRO – DONATELLO
Girone C: MARIBOR - SPEZIA - PERUGIA - AURORA CALCIO JESI - SCANDICCI – SANGIOVANNESE
Girone D: TORINO - PISA - CASTIGLION DEL LAGO - PRATO - BIBBIENA - TERRANUOVA TRAIANA
Girone E: ROMA - VENEZIA - AREZZO - ACR RIVE DE GIER - AFFRICO - PRO SOCCER LAB
Girone F: UDINESE - FROSINONE - MONTEVARCHI - VADO - TRESTINA – MONTESERRA
Per maggiori informazioni Salvatore Di Bella cell. 393 200 6580
Non perdete l'occasione di vivere un grande evento di sport e di solidarietà!