Sulle strade del Valdarno si corre la 54ª Ruota d'Oro
Ruota d'Oro: un parterre di stelle per la 54ª edizione
Terranuova Bracciolini si prepara ad accogliere il meglio del ciclismo Under 23. Martedì 24 settembre, con partenza alle ore 13, si disputerà la 54ª edizione della Ruota d'Oro, giunta alla sua 92ª edizione come Gran Premio Festa del Perdono. Un evento che, anno dopo anno, si conferma come una delle più importanti classiche internazionali per giovani promesse delle due ruote.
Un percorso impegnativo. I 176 atleti iscritti si troveranno a confrontarsi con un tracciato impegnativo di 169 chilometri, caratterizzato da numerosi strappi che metteranno alla prova le loro gambe. Montemarciano, Persignano, Piantravigne (per due volte), Cima Berna, Valcello di Cicogna (sempre due volte) e, infine, l'imponente muro del Monticello, saranno gli ostacoli da superare per conquistare la vittoria finale.
Campioni e giovani talenti. Al via una rosa di nomi di grande prestigio. Il campione italiano Edoardo Zamperini (Trevigiani) sarà sicuramente uno dei grandi favoriti, così come Ambrosini (Mbh Bank Colpack) e Savino della squadra belga Soudal Quick Step. Da tenere d'occhio anche Pinarello e Biagini (Bardiani), Chesini e Iacomoni (Zalf Fior), Borgo, Andreaus e il russo Ermakov (Team Friuli).
Non mancheranno gli atleti stranieri, con i britannici Harding e Wood della Zappi, l'inglese Kingston (primo a Cesa con la MgkVis) e i ragazzi del team austriaco Ktm Tirol. Presenti anche le formazioni Monaco e Vc Mendrisio, a dimostrazione del carattere internazionale della manifestazione.
Un appuntamento da non perdere. La Ruota d'Oro rappresenta un'occasione unica per gli appassionati di ciclismo di ammirare da vicino i futuri campioni del pedale. Un evento che, grazie all'organizzazione della Futura Team e del Comune di Terranuova Bracciolini, si conferma un punto di riferimento per il ciclismo giovanile italiano.