Facundo Toia, il playmaker argentino che incanta Arezzo
Il Play amaranto in questi due anni ad Arezzo ha incantato tifosi ed appassionati di Basket per le sue qualità tecniche e caratteriali, dimostrando un giocatore di temperamento, nato per vincere e contribuire a far decollare il progetto della Scuola Basket Arezzo, in questo campionato di serie B Interregionale Toscana. Facundo Toia è un play abile nel palleggio, ottima visione di gioco, precisione nei passaggi e nelle scelte delle giocate, sia in fase offensiva che di ripiego, chiudendo gli spazi agli avversari, in fase difensiva, capace nei tiri da dentro e fuori dall’ area e fare la differenza sul parquet.
Il Playmaker Argentino, nato a Bell Ville, ( Provincia di Còrdova) il 24 febbraio 1994, vestirà per il terzo anno consecutivo la maglia amaranto della Scuola Basket Arezzo, una riconferma a pieni voti che piena soddisfazione a tutto l’ ambiente cestistico della SBA, dal momento che Toia è il vero faro della compagine amaranto, sempre in grado di mettere la sua esperienza e la sua determinazione a servizio dei compagni e della squadra.
Arrivato ad Arezzo nel Gennaio 2023, Toia in poco tempo si è fatto notare non solo come metronomo della squadra ma anche diventando una delle bandiere della squadra che ha divertito e fatto emozinare il pubblico Aretino in queste ultime due stagioni, con le sue giocate e le sue intuizioni, sia in fase di impostazione che sotto canestro.
Sostanzialmente è un giocatore completo e di esperienza e in grado di dar vita a questo nuovo ciclo della SBA, visto il cambiamento profondo avvenuto all’ interno del roster, dove sono arrivati giocatori di esperienza e tanti giovani di belle speranza con tanta voglia di emergere in maniera definitiva e il Play Amaranto è in grado di favorire i giusti equilibri, dentro e fuori dallo spogliatoio e sul parquet e favorire la creazione di quel mix ottimale che serve per puntare in lato.
Il commento di Facundo Toia: “Quest’anno ho preso qualche settimana per riflettere e pensare cosa fare. Oggi sono felice di aver deciso di rimanere alla SBA un’altra stagione. Vorrei ringraziare a la società e specialmente tutti gli aretini per il loro supporto che è stato sempre fondamentale per la mia scelta. Ora inizieremo un nuovo ciclo e sono pronto per dare il mio contributo a questa nuova tappa”.