Coppa Italia di Serie D : Figline - Sangiovanense 1 - 2
Figline-Sangiovannese 1-2
FIGLINE: Daddi, Gozzini, Tognetti, Noferi (21’ st Zellini), Nobile (1’st Francalanci), De Pellegrin, Bartolozzi (30’st Cavaciocchi), Borghi, Remedi (12’st Nyamsi), Torrini (1’st Fiaschi), Ciravegna. A disp.: Tortelli, Bendoni, Carlucci, Parretti. All.: Tronconi Stefano
SANGIOVANNESE: Patata, Lorenzoni, Pertici (33’st Della Spoletina), Shenaj (21’st Pertica), Fumanti, Santeramo, Arrighi (21’st De Angelis), Romanelli, Nieri, Pardera (30’st Nannini), Lombardi (47’st Iacomoni). A disp.: Barberini, Orselli, Rotondo, Bocci. All.: Bonura Marco
ARBITRO: Anna Frazza Schio, coad. da Gianluca Guerra Nola Alfonso Rocco Castellammare di Stabia
RETI: 5′ Ciravegna, 42′ Pardera, 72′ Pertica.
NOTE: Ammoniti Lombardi, Nieri, Torrini, Fumanti, De Angelis, Nannini.
Sangiovannese rimonta e stende il Figline in un derby infuocato
Il derby di Coppa Italia tra Figline e Sangiovannese è stato una battaglia senza quartiere. Un match che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico del Del Buffa, conclusosi con una rocambolesca rimonta degli azzurri.
Un inizio promettente per i gialloblù
La partita si è accesa fin dai primi minuti. Il Figline, spinto dal calore del proprio pubblico, ha messo subito le cose in chiaro. Al 5', un lancio illuminante ha trovato Ciravegna libero in area, che con freddezza ha trafitto Patata, portando in vantaggio i padroni di casa.
La Sangiovannese reagisce e trova il pareggio
Gli azzurri, però, non si sono scomponti. Hanno cercato con insistenza il pareggio, sfiorandolo più volte. Al 43', su sviluppi di un calcio di punizione, Pardera è stato il più lesto a insaccare, riportando il match in equilibrio.
La rimonta degli azzurri
Nella ripresa, la partita è diventata ancora più intensa. Entrambe le squadre hanno cercato la vittoria, ma è stata la Sangiovannese a trovare la rete del vantaggio al 72'. Un cross dalla sinistra ha trovato Pertica, che con un colpo di testa preciso ha siglato il gol del 2-1.
Finale al cardiopalmo
Il Figline ha provato in tutti i modi a riacciuffare il match, sfiorando il pareggio con un colpo di testa di Francalanci e un bolide di Ciravegna che si è stampato sulla traversa. Ma il tempo è scaduto, e la Sangiovannese ha festeggiato una vittoria sofferta ma meritata.
Un derby che lascia il segno
Questo derby ha confermato l'importanza di queste sfide, capaci di regalare emozioni uniche ai tifosi. La Sangiovannese, grazie a questa vittoria, ha conquistato un posto nei sedicesimi di finale di Coppa Italia, mentre il Figline dovrà ripartire dal campionato per riscattare questa sconfitta.