Derby decisivo: Foiano e Castiglionese si sfidano in un match cruciale
Il derby della Val di Chiana è sempre una partita speciale, ma questa volta lo è ancora di più.
Il 20° turno del girone B di Eccellenza Toscana si preannuncia ricco di emozioni, con il derby della Val di Chiana tra Foiano e Castiglionese che si prospetta come un vero e proprio scontro diretto. Entrambe le squadre, seppur per obiettivi differenti, attraversano un momento delicato e sono alla ricerca di una vittoria che possa rilanciarle in classifica.
La Castiglionese: un terremoto in casa gialloviola
In casa Castiglionese, nell' ultima settimana, si è abbattuto un vero e proprio "tsunami". Dopo una serie negativa di risultati, la società ha deciso di intervenire pesantemente, esonerando l'allenatore Roberto Fani e il direttore sportivo Dario Cardini. Anche il preparatore atletico Federico Cherici e i giocatori Gaspar Ribeiro Monteiro e Victor Gabriel Alves da Silva sono stati allontanati dalla squadra. Al timone della prima squadra è stato chiamato Filippo Zacchei, una figura di grande esperienza nel calcio dilettantistico. (circa 500 presenze da calciatore, maturate sui campi dalla serie B ai campionati dilettantistici e 72 panchine in campionato e nove in coppa, maturate proprio con il Foiano). La società ha inoltre ufficializzato l'arrivo di Andrea Alderotti come nuovo preparatore atletico, un segnale chiaro della volontà di invertire la rotta e tornare a lottare per le prime posizioni.
Il Foiano: alla ricerca della salvezza
Anche il Foiano non sta attraversando un momento semplice. La squadra, dopo l'esonero di mister Argilli, è stata affidata a Marco Santoni, un giovane allenatore che dovrà cercare di trasmettere alla squadra la giusta mentalità per raggiungere la salvezza. L'esordio di Santoni sulla panchina del Foiano non è stato dei più fortunati, con la sconfitta subita a Lastra a Signa. Tuttavia, l'allenatore ha le idee chiare e sa che la partita contro la Castiglionese rappresenta un'occasione importante per riscattare la squadra.
Un derby da non perdere
Il derby della Val di Chiana si preannuncia come una partita molto equilibrata e combattuta. Entrambe le squadre hanno bisogno di vincere per raggiungere i propri obiettivi. Il Foiano dovrà sfruttare il fattore campo per conquistare tre punti fondamentali per la salvezza, mentre la Castiglionese dovrà dimostrare di aver reagito al momento difficile e di essere tornata a lottare per le prime posizioni.
Fischio di inizio alle 14,30 e gara affidata al signor Alessio Mauro della sezione aia di Pistoia