Campionato di Serie D : Terranuova Traiana - Trestina 0 - 1
Terranuova Traiana-Trestina 0-1
TERRANUOVA TRAIANA: Timperanza, Petrioli (27′ Massai), Bega, Lischi (58′ Saitta), Privitera (73′ Sacconi), Senzamici, Iaiunese, Palazzini (27′ Dini), Mannella, Marini, Degl Innocenti. A disp.: Morandi, Grieco, Castaldo, Cardo, Cappelli. All.: Becattini Marco
TRESTINA: Fratti, Giuliani G., Bucci, Serra (87′ D Angelo), De Meio (79′ Dottori), Borgo, De Sousa (77′ Niang), Lisi (62′ Marcucci), Mencagli, Ferri Marini (93′ Granturchelli), Nouri. A disp.: Tozaj, Sensi, Migliorati, Orselli. All.: Calori Simone
ARBITRO: Luca Di Monteodorisio di Vasto
RETI: 66′ De Sousa
NOTE: Espulso Degl Innocenti al 14′. Ammoniti Mannella, Mencagli, Ferri Marini, Niang.
Un rosso che brucia: il Terranuova Traiana cade sotto i colpi del Trestina
Il campionato di Serie D, girone E, ha vissuto un’altra domenica ricca di emozioni, ma per il Terranuova Traiana il sapore è amaro. La sconfitta per 1-0 contro il Trestina, maturata allo stadio Matteini, è stata macchiata da un episodio controverso che ha condizionato l’intero match: l’espulsione di Degl’Innocenti al 14’.
Un inizio promettente, poi il dramma
La partita si era messa subito sui binari giusti per i padroni di casa. Iaiunese e compagni sembravano determinati a conquistare i tre punti, ma un episodio fortuito ha cambiato completamente il volto della gara. Dopo un innocuo contatto con Ferri Marini, il centrocampista valdarnese è stato espulso con un rosso diretto che ha lasciato tutti basiti. Le immagini televisive hanno chiaramente mostrato come l’intervento di Degl’Innocenti sia stato pulito, ma la decisione dell’arbitro Di Monteodorisio è stata inappellabile.
Il Trestina sfrutta la superiorità numerica
Con un uomo in meno, il Terranuova Traiana ha cercato di resistere agli assalti del Trestina. La squadra di Calori, galvanizzata dall’espulsione, ha intensificato il proprio pressing, ma la difesa biancorossa ha retto bene fino al 21’ della ripresa. È stato proprio De Sousa, servito da un preciso lancio di Mencagli, a sbloccare il risultato con un preciso diagonale.
La reazione vana del Terranuova Traiana
Nonostante la sfortuna e la superiorità numerica avversaria, il Terranuova Traiana non ha mollato un centimetro. Nei minuti finali, Iaiunese ha sfiorato il pareggio con un colpo di testa respinto miracolosamente da Fratti. Ma non c’è stato nulla da fare.
Le conseguenze
Questa sconfitta pesa come un macigno sulle ambizioni del Terranuova Traiana. La squadra valdarnese dovrà lavorare sodo per riscattarsi e riprendere la corsa verso la zona playoff. L’episodio del rosso diretto, inoltre, ha riacceso il dibattito sulla figura dell’arbitro e sulla necessità di introdurre nuove tecnologie per evitare errori così gravi.
Conclusioni
Il calcio è uno sport fatto di emozioni, ma a volte le decisioni arbitrali possono condizionare in modo determinante l’esito di una partita. Il Terranuova Traiana ne sa qualcosa. Ora toccherà alla squadra di Becattini reagire e dimostrare di avere le qualità per superare questo momento difficile.