Il Girone C del Campionato di Promozione visto da Sport a Km 0

Campionato di Promozione al via, in settimana tutte le squadre ritornano in campo per iniziare la preparazione pre campionato
14.08.2023 21:34 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Il Girone C del Campionato di Promozione visto da Sport a Km 0

Varati i gironi e fissate le date d’ inizio del campionato (17/09/2023) e della Coppa (03 e 10/09/2023) in settimana tutte le squadre ritorneranno in campo ad iniziare la preparazione pre campionato e il girone C si presenta in maniera inedita, dove figurano per la prima volta i nomi di Affrico, Fiesole e Torrita, insieme alla retrocessa Chiantigiana e il modello Antella per rilanciare il Club Fiorentino, senza lasciare da parte l’ ambizioso Grassina che si andranno a confrontare con gli “squadroni“ del Casentino e della Val di Chiana, quali Sansovino, Montagnano, Lucignano, Casentino Academy e l’ incognita Subbiano di un Mister esperto qual'è Luca Giusti.

Il pronostico estivo è d’ obbligo per la Sansovino che dopo il secondo posto della passata stagione e la mancata promozione attraverso i Play Off riparte da un Mister affermato, qual’ Enrico Testini che ultimamente ha saputo rendere grande l’ Asta Taverne traghettandola per la prima volta in Eccellenza, nella sua storia calcistica. Enrico Testini arriva a Monte San Savino con il suo Staff Tecnico dove si rinforza con un “capitano di lungo corso“ qual’ è Luca Brini. La squadra: riconfermato lo zoccolo duro dell’ anno scorso dal Capitano Matteo Pascucci, i giovani portieri Balucani e Tiezzi, i difensori centrali Mazzuoli e Giustini, i centrocampisti Marzi, Nikolla, Pasquinucci, gli attaccanti Biscaro Parrini e Mirante, puntando a potenziare il gruppo squadra con l’ arrivo dell’ attaccante Luigi Miccio, reduce dalla straordinaria stagione con il Torrita, autore di 19 gol e, sopratutto una tifoseria straordinaria che vede nel progetto del Presidente Alessandro Iacomoni la possibilità di ritornare ad essere grandi, tra le grandi, quando negli anni 2000 gli arancio blu erano protagonisti nei campionati di Serie D e di C2.

Valdichiana terra ambiziosa dove il Lucignano e Montagnano rinforzano i loro organici in maniera concreta, con tanti nomi di spessore per la categoria, dal tridente del Montagnano : D’Abbrunzo, Romanò, Steccato a quello del Lucignano . Vasseur, Dennis Dodaj, Marco Giorni. All’ ambizioni, mai nascoste del Presidente del Montagnano Corrado Menchetti, alla voglia di anticipare tutti alla riapertura delle liste del Presidente Valerio Del Zonzo e dare continuità al suo progetto di potenziamento della squadra con una certa ambizione, già dalla scorsa estate e restando in Valdichiana, occhio all’ Alberoro di Mister Marco Bernacchia che ritrova nel suo terminale offensivo un’attaccante dall’ espereinza e dal valore di Nico Bastianelli, sempre in grado di fare la differenza e cambiare il corso della partita.

Le due formazioni del Casentino : Casentino Academy e Subbiano sicuramente nel prossimo campionato non vorranno fare la parte di comparse, anche perchè il Tecnico Maurizio Bonini è uno degli artefici del progetto giovani dell’ Academy e questo gli vale un grande attaccamento alla maglia che unito a tanta esperienza sicuramente ha consigliato le scelte giuste per ben figurare nella prossima stagione e continuare quel percorso di crescita iniziato nel girone di ritorno, dello scorso campionato. A Subbiano con l’ arrivo di Luca Giusti e l’ incarico di Ds a Lorenzo Cini, i giallo blu hanno tutta l’aria di dare vita ad un nuovo ciclo che possa regalare tante belle soddisfazioni.

Naturalmente il girone C di questo nuovo campioanto di Promozione presenta tantissime Società di grandi tradizioni e di forti ambizioni, quale quelle del Grassina del Presidente Tommaso Zepponi che ha favorito lo sviluppo del calcio giovanile in casa rossa verde e l’ anno scroso il Club Fiorentino con la sua linea verde ha raggiunto il terzo posto nella classifica della valorizzazione dei giovani di tutta la Promozione Toscana e questo è il nuovo punto di partenza del Grassina che ha tutta l’ aria di voler ritornare a strizzare l’ occhiolino al Campionato di Eccellenza.

Spicca in questa estate movimenta il modello Antella, decisa a ripartire con uno spirito paesano ritrovato, persino consolidato. Gli spauracchi di inizio estate, quando trapelavano voci fondate sulla possibilità di vendere il titolo o iscriversi alla terza categoria si sono affievolite con l’avvento del caldo, fino a venir scongiurate dai fatti successivi. L’Antella 99 c’è e parteciperà al Campionato di Promozione del quale è stata rivelazione nella stagione scorsa, pronta a dar battaglia. Come? A suo modo, nel segno di una continuità che aveva bisogno di ravvivare l’attaccamento dell’ Antella per la squadra del paese.

Completano il girone C di Promozione : Montalcino, Pienza, Settignanese e Torrenieri.