Campionato di Eccellenza : Castiglionese - Foiano 4 - 1

Viola scatenati, amaranto spenti, la Castiglionese domina il derby e sogna in grande
09.10.2024 21:08 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Campionato di Eccellenza : Castiglionese - Foiano 4 - 1

Castiglionese - Foiano 4 - 1 

CASTIGLIONESE: Balli, Capogna (60’ Ceccherini), Cavallini (80’ Viciani), Gori (75’ ), Menchetti, Menci, Berneschi, Scichilone, Doka (70’ Falomi), Minocci, Buzzi (70’ Priorelli). All. Fani

FOIANO: Lombardini, Bux, Tenti, Di Gregorio, Papa (70’ Hoxhaj), Bennati, Baroni (70’ Mazzi), Cacioppini, Adami, Verdelli (70’ Nannoni), Corsi. All. Argilli.

Arbitro: Zaccheria di Legnago.

Reti: 8’ Berneschi rig., 22’ Doka, 27’ Adami, 50’ Berneschi, 55’ Berneschi.

Berneschi trascina i viola alla vittoria e al primo posto in classifica

La Castiglionese ha dominato il derby della Valdichiana, superando il Foiano con un netto 4-1 e salendo in vetta alla classifica. L'incontro è stato caratterizzato dalla straordinaria prestazione di Berneschi, autore di una tripletta che ha incantato il pubblico presente al Faralli.

La partita è iniziata sotto i migliori auspici per i padroni di casa, che hanno sbloccato il risultato già al 8' minuto grazie a un rigore trasformato in modo impeccabile da Berneschi. Il Foiano ha cercato di reagire, ma ha trovato un muro invalicabile nella difesa avversaria. Al 22' è arrivato il raddoppio, firmato da Doka, che ha sfruttato un'incertezza della difesa ospite.

Gli amaranto non si sono arresi e hanno sfiorato il gol in più di un'occasione, colpendo anche un palo. Tuttavia, è stata la Castiglionese a chiudere la prima frazione in vantaggio, approfittando degli errori degli avversari.

Nella ripresa, Berneschi ha preso in mano le redini del match, siglando una doppietta che ha definitivamente chiuso i conti. La sua tripletta è stata la ciliegina sulla torta di una prestazione maiuscola, che lo ha consacrato come il vero protagonista della serata.

Un derby dai due volti

Mentre la Castiglionese esultava per la vittoria, il Foiano masticava amaro. Gli ospiti hanno disputato una partita a tratti positiva, ma gli errori individuali e la mancanza di cinismo sotto porta li hanno condannati alla sconfitta. I due rigori sbagliati da Adami sono stati un duro colpo per le aspirazioni degli amaranto.

Le parole dei protagonisti

Al termine della partita, Berneschi ha espresso tutta la sua gioia: "Sono felicissimo per questa vittoria e per la tripletta. È stata una partita speciale, e dedico questo gol ai miei compagni e ai tifosi."

Le prospettive future

La Castiglionese, grazie a questa vittoria, si è issata in vetta alla classifica, condividendo il primo posto con la Colligiana. La squadra di Fani ha dimostrato di avere le carte in regola per giocarsi le proprie chance fino in fondo.

Il Foiano, invece, dovrà cercare di reagire al più presto per non compromettere la propria stagione. Gli amaranto hanno ancora molto tempo per rifarsi e dimostrare il loro valore.

In conclusione, il derby della Valdichiana è stato un incontro ricco di emozioni e colpi di scena. La Castiglionese ha meritato la vittoria, grazie a una prestazione maiuscola e alla straordinaria prova di Berneschi.