Amichevole Carpi - Livorno 2 - 0
AC Carpi vs Livorno 2-0 (1-0)
AC Carpi: Sorzi (59′ Pezzolato); Zoboletti (46′ Verza, 70′ Cecotti), Zagnoni (46′ Rossini), Panelli (46′ Calanca), Tcheuna (46′ Forapani); Mandelli (46′ Figoli, 80′ Acatullo), Nardi (46′ Amayah), Contiliano (46′ Puletto); Stanzani (46′ Cortesi); Sereni (46′ Saporetti), Gerbi (46′ Sall). A disposizione: Pezzolato, Lorenzi, Cecotti, Barbieri, Acatullo. All. Serpini
Livorno: Cardelli (46′ Tani), Renda (60′ Risaliti), Brenna, D’Ancona, Turini, Hamlili (70′ Vallini), Bonassi (46′ Bellini), Marinari (62′ Boroduska), Regoli (46′ Giordani), Capparella (80′ Forense), Malva (62′ Pavlenko). A disposizione: Arcuri, Ciobanu, Damcevski, Luci, Parente, Rossetti, Russo, Savshak, Niccolai. All. Indiani
Reti: 34′ Mandelli (C), 79′ Cortesi (C)
Sotto una pioggia battente, il Carpi ha superato brillantemente il primo vero test stagionale, imponendosi sul Livorno con un netto 2-0. La partita, giocata a Fiumalbo di fronte a un pubblico numeroso, ha offerto ai tifosi biancorossi i primi segnali positivi in vista del campionato. Le reti di Mandelli, con una spettacolare palombella da centrocampo, e di Cortesi, con un preciso sinistro dal limite dell'area, hanno deciso l'incontro.
Primo tempo
Il primo tempo è stato caratterizzato da un Carpi propositivo, che ha cercato di imporre il proprio gioco fin dalle prime battute. La squadra di Serpini ha sfoggiato un 4-1-3-2 offensivo, con Mandelli a dettare i tempi del gioco e Contiliano, neoacquisto, che ha mostrato buone tracce. Il Livorno, sebbene abbia cercato di reagire, ha faticato a creare pericoli dalle parti di Sorzi. La rete di Mandelli, arrivata al 34', è stata la giusta ricompensa per il maggior possesso palla e le occasioni create dai biancorossi.
Secondo tempo
Nella ripresa, Serpini ha effettuato numerosi cambi, dando l'opportunità di mettersi in mostra ai nuovi acquisti e ai giovani del settore giovanile. Il Carpi ha continuato a dominare il gioco, creando numerose occasioni da gol. Cortesi, schierato da trequartista, è stato il più pericoloso, sfiorando il raddoppio in più circostanze. Il gol del definitivo 2-0 è arrivato al 35', con un preciso sinistro che ha lasciato di stucco la difesa livornese.
Conclusioni
L'amichevole contro il Livorno ha offerto numerosi spunti positivi al Carpi. La squadra ha mostrato un buon gioco corale, con i nuovi acquisti che si sono integrati alla perfezione. Mandelli e Cortesi si sono confermati giocatori di qualità, mentre Amayah e Forapani hanno mostrato buone potenzialità nei nuovi ruoli. Il prossimo appuntamento sarà il test contro il Lentigione, un'ulteriore occasione per affinare la preparazione in vista del campionato.