La Sansovino programma la nuova stagione agonista con grandi ambizioni
Comincia a prendere forma la nuova Sansovino di Mister Enrico Testini, ufficializzando alcune riconferme importante nel creare la base del nuovo gruppo squadra arancio blu, in attesa di definire i prossimi colpi di mercato. Il Presidente Alessandro Iacomoni, insieme al Tecnico Testini e il DS Giulio Micheli sono al lavoro per definire lo Staff Tecnico e quindi completare l’ organico dove il primo tassello è stata la riconferma del Capitano Matteo Pascucci, tutto cuore ed attaccamento alla maglia, da sempre in arancio blu dove ha dimostrato impegno e passione per la causa del Sodalizio di Via Fiorentina. Difensore esterno, Matteo Pascucci rispecchia in pieno quelle che sono le caratteristiche tecniche del suo ruolo, vale a dire doti atletiche importanti e piedi buoni, insieme a visione di gioco ed intuizioni negli inserimenti, senza lasciare da parte la fase di copertura, sia quando la squadra si dispone a zona, sia quando deve marcare ad uomo.
Naturalmente la Sansovino non nasconde le sue ambizioni nel continuare a programmare il salto di categoria e per questo motivo che le prime trattative avviate sono state con gli attaccante ed è notizia di poche ore fa che sono stati riconfermati Diego Biscaro Parrini e Antonio Mirante. Due attaccanti dalle caratteristiche diverse, in grado di far allungare la squadra per vie esterne per poi puntare la porta con decisione e mestiere e lavorare per i compagni nel aprire gli spazi negli ultimi 20 metri. Diego Biscaro Parrini, una seconda punta .. ma .. solo per definizione, in realtà è spesso determinante nel fare e far fare gol. Infatti è un giocatore sempre nel vivo della manovra e in grado di cercare la conclusione diretta in porta, attaccare uno spazio libero, ricevere palla e concludere a rete, sempre in maniera pericolosa e precisa. Diego Biscaro Parrini in carriera nei campionati di Serie D, Eccellenza, Promozione e Prima Categoria vanta circa 365 presente e 160 reti, in cui 63 presenze e 46 gol maturati con la maglia arancio blu della Sansovino.
Nel calcio contemporaneo l’organizzazione di gioco e la sincronia tra i vari reparti (difesa, centrocampo e attacco) sono la base per il successo di qualsiasi compagine ad ogni livello. Sostanzialmente la necessaria organizzazione ed il dovuto rigore tattico non devono imbrigliare la fantasia e l’inventiva degli elementi più capaci dal punto di vista tecnico, inoltre, le qualità fisiche e tecniche nel tiro dalla distanza, nei tagli in area, movimenti che permettono l'inserimento corretto dei compagni, senza snaturare quelle caratteristiche "offensive" che sono fondamentali nell’interpretazione di questo ruolo. Tutto questo è Antonio Mirante.
Sansovino che punta ad una spina dorsale della squadra forte, combattiva e tecnica ed i primi movimenti di mercato nel reparto nevralgico del campo sono le riconferme di Nicola Marzi, Kol Nikolla e Diego Chioccioli, tre giocatori in grado di fantasia, forza fisica, piedi buoni e velocità di gioco. Kol Nikolla un giocatore dall’alto tasso tecnico, capace di inventare azioni d’attacco grazie a passaggi calibrati e intuizioni geniali, svariando lungo il fronte d’attacco rendendo il gioco imprevedibile ed accende l’entusiasmo dei tifosi con le sue giocate, sempre filtrante e pericolose, senza rinunciare alle conclusioni personali ogni qualvolta si presenta l’ opportunità. Nicola Marzi è sopratutto un centrocampista di qualità, piedi buoni, visione del gioco, sempre disponibile a sacrificarsi per i compagni e la squadra, grazie alla sua condizione fisica e della resistenza in campo che gli permetta di aiutare la difesa in non possesso palla e di supportare gli attaccanti in fase offensiva. Diego Chioccioli è uno di quei giocatori che si possono definire “polivalenti“, come l’ amava definire un noto Cronista RAI, in grado di ricoprire più ruoli che lo portano a giocare sulle vie esterne del campo dove ofre il meglio del suo repertorio : corsa, resistenza, qualità tecnica.
Restando in tema di riconferme la Sansovino anche quest’anno si affida a due giovani portieri Lapo Balucani e Tommaso Tiezzi, entrabi classe 2004 e per entrambi tanta qualità e tanta voglia di emergere, sostanzialmente due ragazzi “ nati per volare“. Giocatori con qualità fisiche al di sopra della media. attenti e reattivi nella difesa della porta, con buone qualità tecniche nel svolgere il ruolo del portiere moderno, sempre partecipe nel far ripartire l’ azione e tutto ciò che serve nell’ interpretare questo ruolo.