I 60 anni di Efrem Calamati Campione di Sport e di vita
Calamati 60. Ilprimo giorno di luglio, è un compleanno particolare per Efrem Calamati. Nato ad Arezzo il 1 luglio 1964, è stato un pugile di alto livello. Il primo risultato importante il titolo italiano al palasport Le Caselle il 2 luglio 1988 battendo Nardino, la vittoria più bella il 25 gennaio 1989 sempre al palasport aretino, gremito da oltre tremila spettatori quando Efrem conquistò il titolo europeo superando di misura ai punti un avversario forte e solido come il francese di origine zairese, N'Kalankete. Una serata indimenticabile.
Calamati difese quattro volte la cintura europea fra l'89 e il '90 prima di perderla una calda sera d'agosto sul lungomare di Salerno, messo ko da un colpo improvviso del britannico Barrett. Tornato in possesso del titolo italiano, Efrem ebbe l'occasione del titolo mondiale, ma nel novembre 1993 dovette arrendersi allo statunitense Padilla ad Arezzo.
L'ultima sfida è di 30 anni, fa a Badia Prataglia, un pari con Murillo per il titolo Intercontinentale In totale 36 vittorie, 2 sconfitte e un pareggio, proprio in coda a una bella carriera.
Tanti auguri Efrem. E auguri anche a un altro valido pugile, Orlando Fiordigiglio che compie 40 anni e vive ad Arezzo da tanti anni.