La Juve Pontedera verso il completamento del roster
Dopo staff tecnico e giocatori confermati è il momento di andare a presentare i primi rinforzi che entrano a far parte del roster della prima squadra della BNV JUVE PONTEDERA per la stagione 24/25. Il primo arrivo è rappresentato dall’ala forte/centro , LUCA MALFATTI, classe ‘90, 200 cm di altezza e soprattutto grande stazza fisica, pisano ma fiorentino di nascita, cresciuto sportivamente in terra livornese sponda Don Bosco. Arriva nella città della piaggio alla corte di coach Becagli un mix ed un concentrato di esperienza, tecnica e presenza sotto le plance. Pertanto, nel nuovo campionato di Serie C Unica Interregionale, LUCA avrà modo di mettersi efficacemente in mostra svolgendo e recitando un ruolo da assoluto protagonista, ovviamente ce lo auguriamo. Il curriculum sportivo del centro pisano, parla chiaro, otto anni di militanza nei campionati di serie B Nazionale giocando in Italia in tutte città bagnate dal mare, quali Livorno, Taranto, Piombino, Ortona, Napoli e Cecina, per poi tornare dalla stagione 19/20 a giocare stabilmente in Toscana, ancora una volta in una zona di mare e per l’esattezza ancora a Livorno però prima alla Libertas, poi al Don Bosco ed infine all’Invictus, spaziando tra i campionati di Serie C Gold e Silver di allora e sfiorando come scorer personale a stagione circa i 300 punti realizzati nelle ultime stagioni.
Ma ancor prima di calcare gli importanti parquet di serie B Nazionali, dopo aver terminato il percorso delle giovanili a Livorno arrivando a giocare anche diverse finali nazionali di categoria, aveva iniziato il suo lungo viaggio nelle squadre senior ad Empoli e San Vincenzo nell’allora Serie C Nazionale. In pratica dell’esperto MALFATTI vista la carriera e visto il feeling sia per il dna sia per motivi sportivi con le località bagnate o solcate da acqua, possiamo dire che la BNV JUVE PONTEDERA abbia fatto davvero bingo con il neo bianco/blu, perché se consideriamo che Pontedera, città bagnata dal fiume Arno, come la città dove è nato ma anche come la città di Empoli dove ha lasciato per la prima volta una scia di sé molto importante a livello senior, se aggiungiamo il fatto di una grande intesa con coach Becagli per aver condiviso insieme diversi ed importanti percorsi alla Pallacanestro Don Bosco, possiamo davvero dire che il gioco è fatto, le premesse sono quelle giuste e pertanto il veterano LUCA non potrà altro che integrarsi e rendere al meglio a 360°, ce lo auguriamo. Si definisce ala grande/centro, il proprio punto di forza in attacco è duplice in quanto se da un lato è dotato di un buon tiro dalla media e dalla lunga distanza, dall’altro, vista la mole fisica, predilige con grande predisposizione anche il gioco 1c1 spalle a canestro. Mentre in difesa si definisce un autentico intimidatore d’area per gli avversari oltre al fatto che siamo certi, come si dice in gergo sportivo, ci sarà da fare a “sportellate” nelle due metà campo di gioco, pertanto ci piace definirlo un vero e proprio lottatore.
Queste le prime parole ed impressioni della New-Entry alla BNV Juve Pontedera, LUCA MALFATTI: “Mi ha fatto molto piacere essere cercato e fortemente voluto dalla società e dallo stesso coach per alzare ulteriormente l’asticella del livello della squadra rispetto alla passata stagione. L’intesa è stata immediata e così anche per quanto riguarda gli obiettivi sono stati tutti ben chiari e condivisibili, mi auguro di centrare almeno la Zona playoff anche se il livello di questa Serie C si è alzato notevolmente, però sono sicuro che, se riusciamo a trovare immediatamente la giusta coesione ed amalgama di squadra, ci divertiremo tanto e al tempo stesso ci potremo togliere diverse soddisfazioni. Infine, cosa molto importante, porterò la mia esperienza per essere da supporto ma anche da guida per i giovani con i quali scenderò in campo. L’emozione è tanta, non vedo l’ora di calarmi in questa nuova avventura e realtà sportiva".